lunedì 18 febbraio 2008

PILLOLE D'ARTE : CARAVAGGIO


Caravaggio (MIchelangelo Merisi nacque il 29/09/1571 a Milano e morì a Porto Ercole il 18/07/1610). La sua vita si identifica con un'arte drammatica e grandiosa che si ispira alla realtà.

Questo grande maestro si è più volte immedesimato nei personaggi dei suoi dipinti. La sua immagine è quella di un uomo tormentato e quasi diabolico. Sulla sua biografia vi sono fatti e vicissitudini redatti a posteriori. Le sue opere si trovano nei musei di tutto il mondo. In particolare vorrei segnalarvi "La decollazione di San Giovanni Battista" che si trova a Malta nella Co-Cattedrale di San Giovanni. In questo dipinto la firma di Caravaggio è tracciata col sangue che esce dal collo mozzato di San Giovanni Battista.

Una curiosità: un quadro, quello che raffigurava la natività con i santi Lorenzo e Francesco pare che nel 1969 si trovasse a Palermo nell'Oratorio di San Lorenzo, si dice che in una sera piovosa fu rubato e ancora non è stato ritrovato, rimane molto mistero su questo episodio. Sono molti i quadri lasciati da questo grande genio, nelle quali le emozioni e la crudezza della vita vengono mostrati a tutti noi in modo così dinamico, da coinvolgerci attivamente in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento