sabato 27 settembre 2008

PAUL NEWMAN: UN DIVO DAGLI OCCHI AZZURRI E CON UN GRANDE CUORE


PAUL NEWMAN, è nato il 26 gennaio 1925 a Shaker Heights (OHIO).

Inizia la sua carriera frequentando l'Actor Studio di New York.

Il vero battesimo di attore arriva con la versione teatrale di "Picnic".

La Warner Bros subito lo nota e inizia la sua avventura con il cinema, nel suo primo film dal titolo: "Il Calice d'argento". Ma il suo vero successo arriva con il secondo: "Lassu qualcuno mi ama" del 1956, dove interpretava il pugile Rocky Graziano.

Altri film famosi dei suoi 60 girati, ricordiamo: "La gatta sul tetto che scotta" con Elizabeth Taylor, "La Stangata" insieme a Robert Redford.

La sua seconda moglie fu l'attrice Joanne Woodward, dalla quale ebbe 3 figlie.

L'unico figlio maschio Scott, avuto dal primo matrimonio, morì di overdose.

nel 1986, vinse l'Oscar per "Il colore dei soldi", un sequel dello Spaccone, premio che non volle ritirare in quanto in passato fu candidato più volte all'Oscar e mai premiato.

Paul Newman fu anche un grosso sportivo, nel 1995 vinse la 24 ore di Daytona per la classe GT1, risultando il più anziano del gruppo.

Infine lo vogliamo ricordare anche per il suo gran cuore.

Insieme allo scrittore Aaron Edward Hotchner, nel 1982 fondarono la "Newman's Own": un'azienda alimentare specializzata in produzioni biologiche, i cui ricavati, più di 250 milioni di dollari quest'anno, sono stati devoluti in beneficenza per scopi educativi ed umanitari. Che dire, ciao Paul , un uomo straordinario , davvero ci mancherai!!!

Nessun commento:

Posta un commento