mercoledì 5 novembre 2008

BARACK OBAMA : E' IL 44° PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA




BARACK HUSSEIN OBAMA II è il 44° Presidente degli Stati Uniti d'America. E' nato ad Honolulu il 04.08.1961. Dopo aver vinto l'elezioni primarie, è stato il candidato del Partito Democratico alla Presidenza degli U.S.A. per l'elezioni 2008, che si sono da poco concluse.


Barack Obama aveva ottenuto l'investitura ufficiale durante la Convetion del Partito che si è svolta a Denver tra il 25 e il 28 agosto 2008.


E' stato senatore non bianco dell'Illinois. Egli è infatti nato negli Stati Uniti da padre nero del Kenia e da madre bianca del Kansas.


Il nuovo Capo della Casa Bianca è il primo Presidente Afro-Americano.


Una curiosità Obama, ha pubblicato la sua autobiografia " Dream for my mother" nel 1995, nel 2004 la ripubblica con qualche modifica; la versione audiolibro è stata premiata nel 2006 con un Grammy Award for Best Word Album.


Obama ha vinto l'elezioni con il 52 % di preferenze, staccandosi di sei punti dal rivale Repubblicano JOHN MC CAIN che ha avuto il 46% dei voti.


Bisogna dire che non sempre chi ottiene più voti, vince l'accesso alla Casa Bianca, si è visto nel 2000 con Al Gore che ebbe più preferenze ma l'attuale Presidente GEORGE W. BUSH, riuscì a primeggiare nel colleggio elettorale.


Con Barack Obama, l'America volta pagina. La sua elezione è stata un trionfo.


Il nuovo Presidente U.S.A. che si insedierà il prossimo 20 gennaio 2009, nel suo primo discorso ha commentato la sua vittoria dicendo: "L'America è il luogo dove tutto è possibile".


Certo le prove che attenderanno Obama sono al quanto ardue e impegnative: la crisi mondiale, l'Iran, l'Iraq, il terrorismo di Al Qaida, il clima, insomma c'è tanta carne al fuoco.


In bocca al lupo Mr President!!!

Nessun commento:

Posta un commento