giovedì 29 gennaio 2009

LA RISCOPERTA DEI CAFFE' LETTERARI E NON SOLO


I Caffè Letterari erano fra ottocento e primi del novecento, i luoghi dove artisti, poeti e scrittori, davanti ad un caffè fumante si ritrovavano a discutere e filosofeggiare sugli argomenti più disparati, plasmando il pensiero culturale della società.

Oggi si sono diffusi, forti della moda statunitense e per la precisione di New York, i cosiddetti Risto-book e i Book-bar, una nuova moda per chi ha voglia non solo di assaporare la squisitezza di una bevanda o di un piatto, ma anche rilassarsi con la lettura di un buon libro.

I Caffè Letterari sono stati riscoperti recentemente, dopo un declino durante il periodo del boom economico, pare che di questi tempi ci sia una vera e propria riscoperta di luoghi culinari, associati a nuove recenzioni, presentazioni di libri e incontri letterari.

Ultimamente molti amministratori delle nostre città sono convinti che bisogna investire sulla cultura, aprendo locali , facendo incontrare persone sconosciute che vogliono divertirsi nella vita, in un modo più intelligente e sano.

Il passato ogni tanto ritorna e riscopriamo la pacatezza e i piaceri di una volta!

Nessun commento:

Posta un commento