mercoledì 4 febbraio 2009

TESTUALE : LA RIVISTA DI CRITICA DELLA POESIA CONTEMPORANEA COMPIE 25 ANNI




La rivista TESTUALE ( la prima per l'analisi testuale poetica) compie 25 anni.


Essa è stata fondata nel 1984 da GIO' FERRI (critico, poeta e artista), vedi foto, insieme a GIULIANO GRAMIGNA (poeta) e a GILBERTO FINZI (Docente critico).


La rivista è composta da saggi e rivolge l'attenzione ai componimenti degli anni '60 - '90.


La critica è quella analitico- testuale e interdisciplinare, lo scopo è quello di cogliere i segni che caratterizzano l'evoluzione della poetica contemporanea.


Accanto a questa c'è anche un'analisi testuale di opere meno recenti che hanno lo scopo di valutare l'oggi alla luce del passato: indagare la letteratura poetica del primo '900, può servire per estrapolare le origini e le cause della poesia contemporanea.


Al centro c'è sempre il testo, di cui paradossalmente, fra le pagine della rivista compaiono solo gli stralci che vengono commentati.


MARIO LUZI, GIOVANNI RABONI, GIORGIO CAPRONI, Il GRUPPO '63, sono solo alcuni dei poeti che in questi anni sono stati analizzati.


In questo quarto di secolo sono stati pubblicati 45 numeri, 500 saggi, hanno scritto per questa rivista più di 300 collaboratori importati come: ANDREA ZANZOTTO, EDOARDO SANGUINETI e GIANCARLO MAJORINO, studiosi come WALTER PEDULLA' oltre a italianisti, francesi, statunitensi, inglesi, russi ecc.


Per chi volesse consultare la rivista c'è anche la versione online, l'indirizzo è il seguente http://www.testualecritica.it/ .


Una rivista importate per tutti gli appassionati del settore.




Nessun commento:

Posta un commento