lunedì 9 novembre 2009

9 novembre 1989 - 2009 20 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO





Quella di stamane è una data storica, 20 anni fa esattamente il 9 novembre 1989 è caduta la "cortina di ferro" (così fu definita),che separava la Germania Est da quella Ovest. Tante furono le vittime che vollero valicare il muro dall'est verso l'ovest, alla ricerca del benessere e della libertà.

Il vento di cambiamento arrivò grazie al movimento sindacale di Solidarnosc, guidato da LECH WALESA, la Perestrojka di MIKAIL GORBACIOV, la modernità dell'americano RONALD REAGAN e il supporto di tanti Capi di Stato Europei.

Grazie a tutti loro il popolo tedesco e i paesi del'ex Unione Sovietica oggi vivono più in libertà è prosperità, purtroppo ci sono ancora altri muri da abbattere nel mondo, ricordiamo come ultimo quello che fu innalzato in Cisgiordania tra Israele e i territori Palestinesi; poi il muro di sabbia e pietre sul confine tra Marocco e Mauritania, con cordoni di campi minati; quello in Iraq che circonda Sadr City, nel Distretto di Baghdad; la linea di confine tra il Marocco e l'enclave spagnola di Ceuta, il muro che separa il confine tra Messico e Stati Uniti ecc.

Ad ogni modo dobbiamo festeggiare questo evento, perchè è importante.

Da oggi c'è più ottimismo nel combattere le libertà negate e i diritti umani.

Il mio augurio è che questa caduta del muro di Berlino sia un effetto domino per rompere tutte le altre barriere che di fatto uccidono l'autodeterminazione di un popolo.



2 commenti:

  1. Interessantissimo!
    Per completare l'argomento invito a dare un'occhiata al mio blog, dove alla pagina "RDT (Germania Est)" c'è una ricca galleria di foto ad alta definizione, raffiguranti i confini berlinesi anche nel periodo "pre-muro" 1950-1961.
    Saluti cordiali!

    RispondiElimina
  2. Grazie pillandia, non appena mi è possibile visiterò anche il tuo blog!

    RispondiElimina