mercoledì 25 novembre 2009

LEOPARDI E IL '500


Da domani fino a sabato 29 novembre, si terrà un Convegno di studi a Siena, presso il colleggio Santa Chiara, organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica della Letteratura della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena, con il patrocinio di Enti e Istituzioni, fra cui il Centro Nazionale di Studi Leopardiani e Casa Leopardi di Recanati.

Il tema fondamentale sarà Leopardi e il '500: In quella straordinaria carta geografico-letteraria che è la "biblioteca volgare dei Canti", infatti la tradizione cinquecentesca sia in poesia che in prosa è un crocevia fondamentale per la costruzione di una personale concezione linguistica e per la definizione di lingua della poesia.

Alcune chicche che riserverà il Convegno.

Verrà presentata la ristampa dell'edizione critica dei "Canti" diretta da Franco Gavazzeni, pubblicata dall'Accademia della Crusca nel 2006 e ora riveduta e ampliata con un terzo volume che racchiude "Le poesie disperse", testi meno noti ma ugualmente interessanti. Inoltre ai tre volumi sarà affiancato un DVD che conterrà le riproduzioni digitali di tutti i manoscritti e di tutte le stampe dei canti e delle nuove "Poesie disperse".

Un convegno veramente interessante!!!

Nessun commento:

Posta un commento