martedì 19 gennaio 2010

PASSPARTU' MURSIA : I LIBRI ON THE ROAD






MURSIA PASSPARTU' è un tir che si trasforma in libreria e spazio d'incontro.

L'obiettivo è quello di portare la cultura nei centri di piccole e medie dimensioni, laddove le librerie mancano oppure hanno difficoltà a sopravvivere.

Passpartù rappresenta l'erede ideale del Librimobile ideato dal grande editore VALENTINO BOMPIANI nel 1955.

Il camion si chiama Baloo, come l'orso de "Il libro della giungla" e si è prefigge un tour di oltre 2000 chilometri su e giù per l'Italia.

Guardato dall'esterno è decorato come uno scaffale dai colori accesi; grazie ad un ingegnoso impianto idraulico e meccanico, si apre rivelando una superficie di 80 mq che ospita una libreria, formata da migliaia di volumi del catalogo Mursia.

Lo stesso spazio accoglie inoltre un grande schermo e alcuni computers.

Passpartù sarà il fulcro di varie iniziative culturali, presentazioni e incontri con gli scrittori.

Si è partiti da Milano per proseguire a Crema proprio in questi giorni, poi toccherà ad Arona, Carpi, Rovigo, Sesto Fiorentino, Peschiera del Garda, Lovere, Cervia, Cittadella, Calci, Pompei, Latina, Mondovì, il Salone del Libro di Torino, ecc.

Secondo FIORENZA MURSIA, Presidente della Casa Editrice Mursia, in un momento di staticità culturale, si è voluto creare una vera e propria libreria viaggiante.
Una bella iniziativa per avvicinare l'uomo alla cultura evitando di distrarlo da tentazioni e situazioni sterili e inconcludenti!

Nessun commento:

Posta un commento