sabato 6 febbraio 2010

SALVIAMO L'ACQUA CON UNA POESIA





Da ieri fino al 2 marzo si può partecipare al Concorso "Gocce, un sms per salvare l'acqua con una poesia", promosso dall'Accademia Mondiale della Poesia in occasione della Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall'Unesco il 21 marzo.

Scopo dell'iniziativa: sensibilizzare le persone e in particolare i giovani studenti, sul tema dell'acqua.

Questa iniziativa cade nel "Decennio Internazionale dell'acqua" dichiarato dall'ONU per il periodo 2005-2015.

Fino al 2 marzo, i partecipanti potranno inviare una poesia dedicata all'acqua, al numero 340 4399777, della lunghezza massima di 800 caratteri, spazi inclusi, inserendo all'inizio nome, età e città di provenienza, partecipando così al concorso di poesie via sms.

Un'attenzione speciale è riservata alle scuole di tutta Italia che potranno partecipare al Concorso che prevede inoltre una sezione speciale in lingua veneta, inviando un messaggio al numero 340 4399777 della lunghezza massima di 800 caratteri, inserendo all'inizio" nome della scuola e città", se si partecipa come classe e " alunno cognome nome e città" se si partecipa individualmente.

In occasione delle celebrazioni della Giornta Mondiale della Poesia che avrà luogo il 19 marzo prossimo a Verona, verranno proclamati i vincitori dl concorso.

Fra i membri della giuria cito due nomi illustri il Premio Nobel per la Letteratura, la poetessa Brasiliana MARCIA THEOPHILO e il poeta italiano ANDREA ZANZOTTO (foto sopra).

Altri nomi della Giuria sono ALBERTO BENEDETTI, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Verona; ENNIO LA MALFA, Presidente dell'Accademia Kronos Onlus; COSTANZA LUNARDI, Giornalista; MARINA PALLOTTA, Presidente Premio Fregene; STEFANO QUAGLIA, Ispettore Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; OTTAVIO ROSSANI, Giornalista del Corriere della Sera; ANNA LISA TIBERIO, Ufficio Scolastico Provinciale di Verona;
ALESSANDRO TROISI, Editore Darwin Edizioni; FRANCESCO VALLERINI, Università Cà Foscari Venezia.

Le poesie saranno pubblicate sul sito : cis.laser-group.com/giornatapoesiasms .

Mandiamo tante gocce di poesia per salvare l'H2O.






Nessun commento:

Posta un commento