lunedì 26 luglio 2010

INCONTRO CON... DAVIDE RONDONI (1)



Sabato 24 luglio 2010 nella splendida Piazza Nettuno di Scopello in zona Castellammare del Golfo (TP), si è svolta la 1^ Edizione del Premio Letterario Scopello 2010.

La manifestazione letteraria ha visto la partecipazione alle ore 19.00 del grande poeta contemporaneo DAVIDE RONDONI.

L'autore ha letteralmente appassionato i presenti con varie liriche di UNGARETTI, LUZI e alcuni personaggi del Medioevo.

Rondoni è un grande estimatore del Sommo Poeta DANTE, nel corso della serata, ha tenuto una lectio magistralis proprio sull'illustre fiorentino.

Rondoni ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all'Università Felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesie, pubblicate in Italia, nei principali Paesi Europei e anche negli Stati Uniti; inoltre tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica.

Ha creato e dirige la rivista clanDESTINO, è Direttore Artistico del Festival Dante 09 a Ravenna.

Al termine della serata l'ho incontrato, (finora l'avevo conosciuto solo telefonicamente e on line).

Ho apprezzato molto sia l'uomo che l'artista.

Davide Rondoni ha voluto sapere come stava procedendo la raccolta di poesia "VERSI IN LIBERTA'", (ricordo che ha curato la prefazione del mio libro); invitandomi a proseguire nella stesura di altre opere e scrivere di alcuni argomenti a lui molto cari.

Che dire un incontro piacevole per la ricchezza artistica del personaggio e per la profondità umana.

Vi ricordo le ultime opere di DAVIDE RONDONI: " Per lei e per tutti: Appunti su Dante e sull'amore". Edizioni Meridiana e "Hermann. Una vita storta e santa puntata alle stelle". Edizione BUR Biblioteca Universale Rizzoli.

Quest'ultimo libro fa parte della collana I Libri della Speranza.

Questo testo ci presenta una prosa nitida e coinvolgente ambientata nel periodo mediovale, una storia appassionante dove il dolore non sempre è sinonimo di infelicità.

Personalmente ho ringraziato Rondoni per lo sforzo, l'amore e l'impegno che mette nella poesia e a voi rivolgo l'invito a conoscere le eccelse qualità di questo poeta e scrittore dei notri tempi.

Nessun commento:

Posta un commento