martedì 28 settembre 2010

IV EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA "MONS AURES" 2010 MONTELEPRE (PA)








Il 24 settembre 2010,nella Città di Montelepre (PA), si è svolto il Gran Galà del Premio Internazionale di Poesia "MONS AURES" 2010.

Questo autorevole appuntamento con la poesia è stato organizzato dal magnifico LORENZO GAGLIO, lo si deve a lui e a tutte le personalità prestigiose che hanno caratterizzato questa edizione.

PRESIDENTE DI GIURIA PER GLI ELABORATI EDITI è stato il Prof. DAVIDE RONDONI, poeta , narratore, saggista apprezzato in Italia e all'estero, Fondatore e Direttore del Centro di Poesia Contemporane dell'Università di Bologna e direttore Artistico del Festival Dante 09 di Ravenna.

VICEPRESIDENTE il Prof. GIOVANNI PUGLISI, Rettore della IULM di Milano; il Prof. TONINO MILITE, poeta "Oscar Mondadori" e il Prof. TOMMASO ROMANO, poeta, saggista e in giuria al Premio "Marineo".

PRESIDENTE DI GIURIA PER GLI ELABORATI INEDITI è stato il Prof. DANTE MAFFIA, poeta, romanziere, saggista italiano, Medaglia D'oro alla Cultura della Presidenza della Repubblica; VICEPRESIDENTE il Prof. GIORGIO LINGUAGLOSSA, poeta e narratore con una considerevole ed instancabile attività critica; il Prof. SABINO CARONIA, critico Letterario e scrittore romano; il Prof. CARMELO DILIBERTI, poeta e critico letterario italiano e il Prof. ADRIANO PERITORE, poeta e critico letterario.

Ecco il programma della manifestazione.

Intorno alle ore 17.30 circa presso l'AUDITORIUM, c'è stato un dibattito a tema, curato dalla giuria del "MONS AURES 2010".

Alle 19.00, visita guidata al Museo Etno -Antropologico di Montelepre, seguito da un rinfresco.

Infine alle ore 21.00 circa presso la Torre Ventimiglia, appuntamento con il Gran Galà del Premio "MONS AURES 2010", Cerimonia di Premiazione.

Ecco i premiati della IV Edizione:

PREMIO DONNA a cura del Centro Italiano Femminile a MARIA IVANA TREVISANI BACH, per l'opera "Verrà il giorno del grande vento".

VINCITORI DELLA SEZIONE INEDITA: TIZIANA MONARI con "Miura" (a Ernest Hemingway); FRANCESCO PALERMO con "Olocausti"; EMANUELE INSINNA, per l'opera "Ah, poter raccontare le meraviglie dell'isola".

VINCITORI DELLA SEZIONE EDITA: CINZIA DEMI, con la raccolta di poesie "Il tratto che ci unisce"; VITO MORETTI con l'opera "Con le mani di ieri" (ricordando mia nonna Rosa); M. EMANUELA COSCIA con l'opera "Nel buio dei girasoli".

Il Mons Aures è un concorso di poesia che ogni anno cresce sempre di più, sia per i nomi illustri della sua giuria e poi lasciatemelo dire per la sapienza e bravura dell'organizzatore LEONARDO GAGLIO.
Qui sopra il video relativo alla Cerimonia di Premizione del Mons Aures 2010

Appuntamento nel 2011 con la 5^ Edizione.

Nessun commento:

Posta un commento