mercoledì 8 settembre 2010

VIII EDIZIONE DEL PREMIO MARTOGLIO CITTA' DI GROTTE (AG)


Ieri 7 settembre 2010, si è svolto a Grotte (AG), in Piazza Umberto I l'8° PREMIO DI POESIA DIALETTALE, ideato e organizzato da ARISTOTELE CUFFARO, sotto la sapiente presidenza di Giuria dell'illustre Prof. TOMMASO ROMANO.

Un appuntamento con il dialetto e la cultura, divenuto nel tempo importante e fondamentale per la promozione dell lingua siciliana.

3 i finalisti, si tratta dei poeti SENZIO MAZZA con la silloge "Ummiri e sonnira", SALVATORE VICARI con "U filu u vespri" e GABRIELLA ROSSITTO con "Russania".

Due i Premi Speciali: all'attore comico GIOVANNI CACIOPPO, quale artista rappresentativo della sicilianità nel panorama artistico cinematografico internazionale e il Premio "FRANCESCO PILLITTERI" allo scrittore ENZO LAURETTA, figura maggiormente rappresentativa della storiografia siciliana.

L'evento è stato condotto dal bravo giornalista CARMELO LAZZARO dell'emittente TELEACRAS, numerosa la partecipazione del pubblico.

Alla vincitrice GABRIELLA ROSSITTO con la silloge "Russania" è andato il contratto con la Casa Editrice MEDINOVA.

Il premio Martoglio è un'opportunità per poter pubblicare la propria opera a spese zero con la Medinova per l'appunto e si distingue dai numerosi concorsi che annulmente vengono banditi in Italia, per questa significativa e forte peculiarità.

Nessun commento:

Posta un commento