giovedì 14 ottobre 2010

CONVEGNO A BOLOGNETTA (PA) : SCRIVERE DEGLI ALTRI E DI SE'. LA BIOGRAFIA TRA SCIENZA, ARTE E MEMORIA


Per l'intera giornata di sabato 16 ottobre 2010 Bolognetta(PA), ospiterà il convegno : Scrivere degli altri e di sè. La biografia tra scienza, arte e memoria.
Lo scopo è quello di istituire proprio a Bolognetta, un centro permanente di ricerca sulla biografia e sull'autobiografia, una collana di volumi dedicati a tali temi.
L'iniziativa voluta dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dalla Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali, riunisce studiosi e operatori culturali, docenti e cultori della disciplina che affronteranno i temi indicati nel programma.
Gli atti saranno pubblicati entro l'anno, grazie anche al patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta.
Il Direttore scientifico è il Prof. TOMMASO ROMANO.
Il convegno prevede alla mattina la partecipazione della Prof.ssa MARIA MURATORE, del Prof. IGNAZIO E BUTTITTA, lo stesso Prof. TOMMASO ROMANO, la Prof.ssa ROSA GOGLIA, il Prof. SALVATORE DI MARCO, il Prof. PIERO VASSALLO, la Dott.ssa CINZIA DEMI, la Prof.ssa MARIA PATRIZIA ALLOTTA.
Nel pomeriggio ci sarà il Prof. SANTO LOMBINO, la Prof.ssa MARINELLA FIUME, il Prof. GIUSEPPE SAYA, il Prof. MAURIZIO BIANCO, la Dott.ssa ANNA MARIA D'AMBROGIO.
Alle 18.15 ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione di NINO AQUILA, ELIO GIUNTA, ALFIO PATTI, STEFANO VILARDO.
Seguirà la consegna del Premio Fragmenta per la biografia a ROSA GOGLIA, per "Cornelio Fabro", profilo biografico, cronologico tematico di inediti, note di archivio, testimonianze(Edivi, Segni 2010); EUGENIO GUCCIONE, "Luigi Sturzo" (Flaccovio, Palermo, 2010); DAVIDE RONDONI, con il libro "Contro la letteratura". Poeti e scrittori una strage quotidiana a scuola (Il Saggiatore , Milano 2010.
Il convegno si concluderà con un recital di canti della tradizione popolare, SERENA LAO, sarà accompagnata alla chitarra da Enrico Tobia Vaccaro.
Un appuntamento quello di Bolognetta, ricco è interessante per le tematiche affrontate, questo grazie allo sforzo e ottimo lavoro del Prof. TOMMASO ROMANO.

Nessun commento:

Posta un commento