giovedì 18 novembre 2010

CONVEGNO AL CASTEL UTVEGGIO ( PA ) : L' ETICA DEL POTERE PER LEONARDO SCIASCIA




Venerdì 19 novembre, avrà luogo un Convegno dal titolo :"L'ETICA DEL POTERE PER LEONARDO SCIASCIA", organizzato dall'Associazione "Amici di Leonardo Sciascia" e dal CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali).

L'evento è coordinato da RENATO ALBIERO e MARK CHU dell'University College Cork (Irlanda) ed è articolato in tre sessioni. "Sciascia-la letteratura e il potere"; Sciascia e la Pratica politica"; Sciascia gli intellettuali e il potere.

Apriranno i lavori : ADELFIO ELVO CARDINALE, Presidente CERISDI; RAFFAELE LOMBARDO, Presidente della Regione Siciliana; GIOVANNI AVANTI, Presidente Provincia Regionale di Palermo.

I lavori del Convegno continueranno sabato 20 novembre dalle ore 9.00 e si concluderanno con una conversazione di MASSIMO BORDIN con ADRIANO SOFRI, saranno trasmessi da RADIO RADICALE in diretta audio per la giornata del 20 novembre e in differita integrale audio video da domenica 21 novembre.

Mentre gli atti curati da MARK CHU verranno pubblicati nel 2011 da LEO S. OLSCHKI.

Al volume sarà abbinato un cd con una selezione degli interventi audio di LEONARDO SCIASCIA tratti dall'archivio di RADIO RADICALE.

La Casa Editrice LEO S: OLSCHKI, garantisce la diffussione delle opere pubblicate attraverso le proprie strutture che in 123 anni di attività hanno costruito una rete di contatti con le più importanti istituzioni universitarie e centri di ricerca a livello internazionale e tramite rapporti diretti con studiosi ricercatori e bibliofili in Italia e all'estero.

Scopo del Convegno è quello di analizzare nell'opera e nel pensiero di LEONARDO SCIASCIA, il tema del potere attraverso la letteratura, la politica, l'etica.

E' previsto gratuitamente un servizio navetta per i partecipanti che parte da Piazza Politeama e dalla Fiera del Mediterraneo.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cerisdi.it oppure telefonare allo 0916391111.

Nessun commento:

Posta un commento