venerdì 19 novembre 2010

I VINCITORI DEL PREMIO BALZAN 2010





Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica GIORGIO NAPOLITANO, la cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2010, nel corso della quale sono intervenuti il Presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan "Premio", Ambasciatore BRUNO BOTTAI e il Presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan "Fondo", Dott. ACHILLE CASANOVA.

Dopo l'intervento e la successiva lettura delle motivazioni di conferimento dei premi da parte del Presidente del Comitato Generale Premi, Prof. SALVATORE VECA, il Presidente NAPOLITANO ha proceduto alla consegna dei Premi Balzan 2010, aggiudicati al Prof. MANFRED BRAUNECK per la Storia del teatro, al Prof. CARLO GINZBURG per la Storia d'Europa, al Prof JACOB PALIS per la matematica e al Prof. SHINYA YAMANAKA per la Biologia.

Il Capo dello Stato ha rivolto un saluto augurale ed ha affermato: "L'impegno dell'Italia per lo sviluppo della Cultura e della Ricerca è vitale. Sono qui ha detto il Presidente della Repubblica, per testimoniare quello che sento profondamente come mio dovere che tra gli altri, è di testimoniare l'impegno necessario, indispensabile e vitale dell'Italia per lo sviluppo della cultura e della ricerca".

Erano presenti alla Premiazione anche il Vice Presidente del Senato della Repubblica Sen. VANNINO CHITI, il Segretario della Presidenza della Camera dei Deputati On. RENZO LUSETTI, il Giudice Costituzionale Prof. SABINO CASSESE, il Senatore a vita EMILIO COLOMBO, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dott. GIANNI LETTA, il Presidente dell'Accademia dei Lincei, Prof. LAMBERTO MAFFEI e il Prof. ALBERTO QUADRO CURZIO e molte personalità della cultura e della scienza.

Nessun commento:

Posta un commento