domenica 3 aprile 2011

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCO SCALABRINO : MARIA FAVUZZA



Sabato 9 aprile alle ore 17.00 presso i locali della Biblioteca Comunale "SIMONE CORLEO" di Salemi (TP), sarà presentata l'opera del poeta, critico e traduttore trapanese MARCO SCALABRINO ( foto ) : "MARIA FAVUZZA" edizione JO A.L.A.S. di Buseto Palizzolo (TP).

Si tratta di un'importante monografia dedicata ad una poetessa dialettale nata a Salemi (TP) il 24 dicembre del 1901 e morta il 14 febbraio 1981.

Secondo il politico e saggista DINO GRAMMATICO "La poesia di Maria Favuzza è semplice ed immediata, sentimenti e figure di vita paesana e familiare vengono raccontati rendendo partecipe il lettore di ogni piccolo gesto rituale".

L'opera della Favuzza più apprezzabile è "Muddicheddi".

Un omaggio alla Città di Salemi, le sue tradizioni, scenari di vita quotidiana, i mestieri e la gente del primo '900.

MARCO SCALABRINO, sapiente cultore del dialetto, è nato a Trapani, nel 1952, ha collaborato con periodici culturali, cartacei e in rete nazionale e internazionale.

Componente dell'equipe regionale del progetto L.I.R.E.S., promosso dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Uffico Scolastico Regionale per la Sicilia, per lo studio del dialetto nella scuola.

Ha pubblicato varie opere come "Palori", "Canzuna", "Parto", "La casa viola".

Oggi ci regala questo autorevole scritto "MARIA FAVUZZA", per ricordare questa poetessa salemitana, per chi l'ha conosciuta e per chi si avvicina per la prima volta.

L'introduzione sarà curata da ROSANNA SANFILIPPO.

Nessun commento:

Posta un commento