lunedì 25 aprile 2011

UN FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO AD EMILIO SALGARI.





Il 25 aprile del 1911, morì suicida lo scrittore EMILIO SALGARI, autore di romanzi bestsellers come : "La tigre della Malesia", "I misteri della giungla nera", "Il Corsaro Nero" e altri tutti sul genere avventuroso e popolare.


Un francobollo commemorativo è stato emesso dalle Poste Italiane, lo scorso sabato 23 aprile del valore di 0.60 €, stampato in due milioni e cinquecentomila esemplari.


La vignetta raffigura, sul lato sinistro, il ritratto dello scrittore Salgari su cui volteggiano in primo piano due gabbiani, sulla destra un antico veliero solca il mare, completano il francobolllo, la scritta "Emilio Salgari 1862-1911". Il disegno è di Gaetano Ieluzzo.


A commento dell'emissione verrà posto in vendita un bollettino illustrativo con un articolo a firma di Corinne D'Angelo, Responsabile del Progetto per Terra e per Mare.


Lo spazio filatelia in via Alfieri n. 10 a Torino, utilizzerà il giorno di emissione l'annullo speciale realizzato a cura di Poste Italiane.


Oggi invece tra le ore 9.30 e le 10.30, si è svolta presso il Cimitero Monumentale di Verona, una Cerimonia in ricordo del Centenario della morte dello scrittore Emilio Salgari, organizzata dal Consorzio Pro-Loco della Valpolicella e dall'Associazione Il Corsaro Nero.


(Sopra la foto e il francobollo commemorativo di Emilio Salgari).

Nessun commento:

Posta un commento