mercoledì 1 giugno 2011

PREMIATO A RAVANUSA (AG) AL 2° CONCORSO DI POESIA "L'ALTRA META' DEL CIELO 2011"































Il 30 maggio 2011, alle ore 18.00, ha avuto luogo presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Ravanusa (AG), la serata finale della seconda edizione del premio di poesia "L'altra metà del cielo", splendidamente organizzato dal grande FILIPPO CASSARO, Direttore del giornale di Ravanusa (AG) "Lu Papanzicu".


La Sala dove si è svolto l'evento almeno questa volta si è dimostrata un pò piccola per accogliere tutte le persone intervenute.


Oltre ad essere protagonisti le poesie e i poeti, la manifestazione comprendeva anche uno spettacolo musicale di rilievo, protagonista la diciassettenne sassofonista Ambra accompagnata dal padre Santino Mirisola.


Le sei poesie finaliste sono state scelte fra le tante partecipanti dalla Giuria formata da LILIANA ARRIGO di Agrigento, da GEMMA GIORDANO di Milano e da ANNAMARIA PECORARO di Reggello (FI) che le ha anche registrate e interpretate per il pubblico in sala.


Tutti i premiati erano presenti.


Ecco i vincitori:


3° Posto- Sezione Femminile: VINCENZA GRUTTAD'AURIA con la poesia "Bellezza del creato"; Sezione Maschile: ANTONINO CAUSI con "Donna Musa dell'amore";



2° Posto- Sezione Femminile : GIUSY D'ASARO con la lirica "Donne"; Sezione Maschile: LIBORIO ERBA con "Donna";



1° Posto- Sezione Femminile : ANGELA MANCUSO con "La danza delle falene", premiata anche come premio della critica; Sezione Maschile : GIOVANNI CAMMARATA con "Meravigliosamente Donna".



Sono intervenuti come poeti ospiti: PINO BRUNO GIORDANO da Camastra, il cantautore-poeta SAL MARCHESE da Canicattì, il poeta campobellese ANGELO LUMIA e la poetessa MARIA GRAZIA FALSONE originaria di Campobello di Licata ma che vive ad Acireale.


Durante la serata è stato mostrato il libro canti popolari e proverbi siciliani, realizzato dal Dott. Salvatore Aronica.


C'è stato anche un piacevolissimo fuori programma con il cantante SALVO ROMANO dei Teppisti dei Sogni" (gruppo musicale italiano molto in voga negli anni '70), era in sala e ha cantato "Piccolo fiore dove vai", successo di quell'epoca.


C'è stato un momento di alta commozione, quando sono stati chiamati MARCELLO LO PRESTI e MAIRA, vedovo e figlia di MARIELLA ARONICA che emigrata da bambina a Desio è deceduta nel dicembre 2010.


I suoi familiari hanno voluto donare gli organi di Mariella , facendo si che altre persone potessero beneficiare.


I due (padre e figlia) venuti a Ravanusa da Desio dove abitano, hanno ricevuto ben due targhe alla memoria della loro congiunta.


Un'edizione ben riuscita, garbata, seria com'è nello stile dell'impareggiabile amico FILIPPO CASSARO.



Qui sopra la copertina e l'articolo della rivista "Lu Papanzicu", articoli della Sicilia, del Giornale di Sicilia e alcuni momenti della manifestazione compreso il sottoscritto premiato.


Nessun commento:

Posta un commento