venerdì 3 giugno 2011

UN AUTORE, UN LIBRO ( 20 ) : LUCIANA CASTELLINA - LA SCOPERTA DEL MONDO









LUCIANA CASTELLINA è nata a Roma il 9 agosto del 1929 è una politica, giornalista e scrittrice italiana, esponente del Partito Comunista Italiano. E' stata Deputata Nazionale per tre legislature.



Redattrice della Rivista FGCI Nuova Generazione, poi del quotidiano Il Manifesto. Il suo primo libro "Cinquant'anni d'Europa- una lettura antiretorica", è uscito nel 2007, in occasione del cinquantenario della nascita dell'Unione Europea.



Nel 2011, per i tipi Nottetempo, ha pubblicato "La scoperta del mondo", ovvero il suo diario dai quattordici ai diciotto anni.



Esso racconta la sua adolescenza ed iniziazione politica, dal giorno in cui , il 25 luglio 1943, a Riccione, la partita di tennis con la sua compagna di scuola Anna Maria Mussolini viene interrotta perchè la figlia del Duce deve scappare (suo padre è stato appena arrestato a Roma), a quando si iscrive al PCI.



Nel mezzo del romanzo, troviamo l'evoluzione di una ragazza dei Parioli con gli occhi aperti sul mondo e anche sulla storia, curiosa e titubante, i suoi primi viaggi a Praga e Parigi del Dopoguerra.



Si tratta di un diario, rivisitato, arricchito che ha mantenuto tutta la freschezza e la forza della sua testimonianza su un pezzo di storia, deciso per la generazione postbellica.



Un libro appassionante, corredato da foto d'epoca inedite.


Nessun commento:

Posta un commento