lunedì 8 agosto 2011

PREMIATO IL POETA GIUSEPPE VULTAGGIO AL PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTA' DI PARTANNA 2011



Sabato 6 agosto, nella splendida cornice delle Scuderie del Castello Grifeo, si è svolta la 14^ edizione del PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTA' DI PARTANNA.


Un appuntamento fisso dell'estate partannese che vede ogni anno la partecipazione di scrittori e poeti da varie parti d'Italia, le cui opere in concorso vengono raccolte in un libro antologia.


Il premio è suddiviso in tre sezioni:


Poesia in lingua italiana, Poesia in Dialetto e Sezione Giovani Poeti (riservato ai minori di anni 18).


Il primo classificato nella sezione dialetto è stato il mio grande e caro amico il poeta GIUSEPPE VULTAGGIO con la lirica" Conferma d'amuri" che ha parlato del suo rapporto con la letteratura e di come sia nato in lui l'amore per la poesia.


Gli altri sono stati MICHELANGELO GRASSO con l'operra "Sugnu" e l'altro caro amico poeta VINCENZO AIELLO con "Ramuzza d'alivi".


Poesia in lingua italiana- FRANCO FIORINI con "Rimanda la memoria"; MARIA EBE ARGENTI con il brano "La grande indifferenza delle stelle "; FRANCESCO LA COMMARE con "Dentro quel cielo abulico d'incanti".


Per la sezione Giovani Poeti : ALESSIO SERRA "Io " e RENZO F. LEONE con "Natura".


Le menzioni di merito sono state assegnate a : MARIA MOLINARI, M. GRAZIA FALSONE, CARMELO CONSOLI, SALVATORE CANGIANI, PIETRO RENNA, MARIA STABILE, MARIA MANDINA e la piccola CATERINA CORONETTO.


Una targa intitolata a SALVATORE BARBERA, poeta ed ideatore del Premio è stata assegnata ad ANTONIO BENCIVINNI, giornalista de "LA SICILIA", direttore di KLEOS ed autore di numerose biografie su Don Milani e la sua opera.


Il premio Città di Partanna nella prossima edizione, quella 2012, si arricchirà di una nuova sezione: il racconto breve.

Nessun commento:

Posta un commento