lunedì 26 settembre 2011

UN AUTORE, UN LIBRO ( 21 ) : VITO MANCUSO - IO E DIO . UNA GUIDA DEI PERPLESSI







VITO MANCUSO, nato a Carate Brianza (MB) il 9 .12.1962, è un docente a contratto di Teologia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è editorialista de "La Repubblica".


Mancuso ha iniziato lo studio della Teologia nel Seminario Arcivescovile di Milano.


Terminato il quinquennio è stato ordinato sacerdote dal Cardinale CARLO MARIA MARTINI a 23 anni. Dopo un anno il Mancuso ha chiesto di essere dispensato dalla vita sacerdotale e dedicarsi alla Teologia e all'Editoria.


Così lavorò per conto dell'Edizioni Piemme, Mondadori e San Paolo.


Ottenuta la dispensa papale si potè sposare e avere 2 figli.


Ha pubblicato diversi saggi di filosofia, fra cui : "L'anima e il suo destino" con prefazione del Cardinale CARLO MARIA MARTINI, per i tipi Raffaello Cortina, 2007; "Disputa su Dio e dintorni", con CORRADO AUGIAS, Mondadori, 2009; l'edizione 2010 è un audiolibro, letto da VITO MANCUSO con la prefazione di LUCIO DALLA per Emons Audiolibri; ultimo è "IO E DIO. UNA GUIDA DEI PERPLESSI", Garzanti, 2011.


In questo saggio VITO MANCUSO ci dice che oggi parlare e pensare Dio è diventato quasi impossibile, perchè non si vuole parlare di Dio e pensare Dio contro o indipendente dal mondo.


C'è chi sceglie Dio per disprezzo o per paura del mondo e chi sceglie il mondo per disprezzo o per noia di Dio, la maggior parte non sceglie il mondo per disprezzo o per noia di Dio, la maggior parte non sceglie nè l'uno nè l'altro.


Con questo libro, Mancuso vuole sperare che la mente contemporanea, possa tornare a pensare ancora insieme il mistero di Dio e il mistero del mondo.


Opera da leggere, per riflettere su l'uomo, perchè in questo mondo...non si sa più dove andare!

Nessun commento:

Posta un commento