giovedì 6 ottobre 2011

IL NOBEL PER LA LETTERATURA 2011 VA AL POETA SVEDESE TOMAS TRANSTROEMER



Il Premio Nobel per la letteratura 2011, quest'anno va ad un poeta svedese, si tratta di TOMAS TRASTROEMER, psicologo di professione, a lui si deve il merito di aver esplorato il rapporto tra il mondo interiore e quello reale.


Transtroemer è famoso per l'amicizia con il poeta americano ROBERT BLY che ha tradotto gran parte del suo lavoro poetico, dallo svedese all'inglese.


Le poesie di Transtroemer sono dense di impegno e attività al servizio di un mondo migliore. Nato il 15 aprile del 1931 a Stoccolma, Transtroemer è cresciuto da solo con la madre, perchè il padre li aveva lasciati.


Si laureò in psicologia nel 1956 ed iniziò subito a lavorare in un istituto per minorenni disadattati nel 1960.


Con la doppia figura di psicologo e anche poeta, ha lavorato con i disabili, carcerati e tossicodipendenti, producendo contemporaneamente una grossa quantità di liriche.


La sua prima raccolta era formata da diciassette poesie, a 23 anni e venne pubblicata dalla prestigiosa Casa Editrice BONNIER.


Ebbe diversi riconoscimenti tutti di notevole importanza.


Dopo la pubblicazione di 10 volumi di poesia, Transtroemer è stato colpito da ictus nel 1990 che gli ha causato l'impossibbilità di parlare.


Dopo sei anni, torna a scrivere, "La Gondola funebre" è un libro che ha venduto oltre 30.000 copie solo in Svezia, un successo nel campo della poesia.


Transtroemer poi non ha scritto più nulla per otto anni, tranne la corrispondenza per BLY.


Nel 2004 torna con 45 Haikus, sono le poesie brevi nello stile giapponese, dedicate alla natura e alle stagioni.


Dopo ci sarà la musica, la sola passione di Transtroemer, suona infatti il pianoforte ogni giorno, con la sola mano sinistra, la destra è fuori uso per via dell'ictus.


I suoi giorni li trascorre ascoltando musica classica.


In Italia, la poesia di Transtroemer è stata tradotta da GIACOMO OREGLIA, massimo conoscitore della poesia scandinava.


Il volume è "Poesie", uscito con la prefazione di STANISLAO NIEVO per i tipi del Centro Mondiale della Poesia GIACOMO LEOPARDI, istituito e presieduto dal grande poeta italiano MARIO LUZI.

Nessun commento:

Posta un commento