venerdì 9 dicembre 2011

13^ EDIZIONE PREMIO ARTE E CULTURA SICILIANA "IGNAZIO BUTTITTA 2011"





L'8 dicembre, si è svolto nel suggestivo Castello Chiaramonte di Favara (AG), il 13° Premio ARTE E CULTURA SICILIANA "IGNAZIO BUTTITTA 2011". Un premio dedicato a Buttitta, figura illustre e cantore della poesia popolare siciliana .


Lo scopo di questa manifestazione è quello di far conoscere le eccellenze del territorio, nel campo artistico, poetico e culturale.


Il Buttitta è curato scrupolosamente, grazie alla sapienza del Centro Guttuso di Favara (AG), retto dall'eclettica LINA URSO GUCCIARDINO ed è portatore di cultura nella stessa città di Favara, nella provincia e in tutta la Sicilia.


La manifestazione si conclude il giorno dell'Immacolata, inizia infatti il 2 dicembre con varie iniziative: una mostra di pittura dell'artista MARGHERITA TRUPIA, una mostra fotografica di PEPPE CUMBO, una mostra di Pupi Siciliani del Maestro CARMELO GUARNERI, una mostra di radio d'epoca.


C'è stata anche una mostra di libri di tematiche siciliane.


Un convegno etno-eno gastronomico con il tema di quest'anno "L'uovo", curato dal bravo scrittore ANTONIO PATTI e le scuole con le degustazioni siciliane.


Si termina l'8 dicembre con la consegna dei Premi Buttitta 2011.


La Giuria di quest'anno: Presidente ANTONIO PATTI .


Per la Sezione "Giovani" e "Poesia Siciliana" ENZO ARGENTO, BICE LOMBARDI, GINA CASA', LINA SAMMARTINO.


Nella Sezione "Cunti" GRAZIELLA VULLO, ENRICHETTA MALTESE, ANNA SAVARINO e FRANCESCA VITELLO.


Nella Sezione Libri NINO AGNELLO, ALFONSO GUELI, ANTONIO PATTI ed ENZO ALESSI.


Infine nella Sezione "Premi Speciali": TOTO' ARANCIO, LINA URSO GUCCIARDINO, GIUSEPPE MOSCATO, UMBERTO RE, MARIELLA LO BELLO e SALVATORE MONTALBANO.


Ed ora i vincitori:


PREMI SPECIALI a SALVATORE MARAGLIANO (alla memoria), AGRIGENTO TV, MARIA GRAZIA BRANDARA, GAETANO ALLOTTA, GRAZIANO MOSSUTO, ANDREA BARTOLI, LEONE SALVINO e GERO MICCICHE'.


Nella Sezione Poesia Siciliana


Primo classificato il mio carissimo amico GIUSEPPE GERBINO di Castellammare del Golfo (TP) con la poesia "Scuru"; seconda classificata l'amica MIMMA RASPANTI di Alcamo (TP) con "Lu Babbaluciu saggiu" e terzo classificato NINO PEDONE di Castellammare del Golfo (TP) con "Lu Poviru e la libertà".


Nella Sezione Giovani si è classificata la poesia "La soggira" di SALVATORE BELLAVIA di Favara (AG).


Nella Sezione "Cunti" 1° Classificato ANTONINO PRESTIA di Porto Empledocle (AG) con "I rosi nun fannu minestra"; 2° classificato TONINO BUTTICE' di Agrigento con "Lu signali"; 3° classificato l'amico grottese GERO MICELI con " 'Ddu prisepiu, 'Dda jurnata, 'Ddi paroli".


Per quanto riguarda la sezione libri di poesie: 1° classificato CARLO TROVATO di Catania con "Zicchinetta"; 2a classificata l'amica FRANCA CAVALLO di Modica (RG) con "Rumani to cuntu".


Nella Sezione saggi 1a classificata ANGELA BELLIA di Agrigento con "Scene musicali della ceramica artistica in Sicilia".


Per i saggi storici la giornalista di Teleacras la grottese DANIELA SPALANCA con il suo interessante libro "Un prete scomodo".


Nella Sezione narrativa 1° classificato SALVATORE INDELICATO di Agrigento con "Solo per amore".



Appuntamento alla 14^ edizione con altri artisti sicuramente prestigiosi e lodevoli come quelli di quest'anno.



(Nelle foto: in alto alcuni premiati, sotto io insieme agli amici poeti).

Nessun commento:

Posta un commento