domenica 3 giugno 2012

RINALDO IN CAMPO AD ERICE- CASA SANTA- (TP)

Martedì 5 giugno 2012, alle ore 21.00 presso il Teatro "TITO MARRONE", lungomare "Dante Alighieri, ad Erice- Casa Santa- (TP), andrà in scena la commedia musicale di Garinei e Giovannini "RINALDO IN CAMPO", a cura dei Docenti POLICANI, LO BRACCO e MANNONE.
Tutti gli interpreti sono visibli in locandina.
Il poeta GIUSEPPE VULTAGGIO ha curato la recitazione e la regia, le musiche sono a cura di M° Santino Stinco, il canto invece  è di PIERO CORSO. Responsabile della danza è la maestra LIDIA LOMBARDO , mentre  le scenografie sono dei  Proff.  MAIORANA e MUSILLAMI.
"RINALDO IN CAMPO" è una famosa commedia interpretata dall'eccellente DOMENICO MODUGNO, uscita dalla creatività dello storico duo teatrale GARINEI & GIOVANNINI.
All'epoca ebbe un notevole successo di pubblico e di critica.
Brevemente la storia.
Si narra del brigante RINALDO DRAGONERA che agisce nella zona di Catania, una specie di Robin Hood che ruba ai ricchi per aiutare i poveri.
Di lui s'innamora ANGELICA, una nobildonna siciliana che sostenne la causa di  GARIBALDI.
RINALDO capisce che rubare, sia pure per aiutare i poveri è pur sempre un reato e perciò si unisce al Generale GARIBALDI per liberare la Sicilia dall'occupazione dei Borboni.
Morale: l'amore vince su qualsiasi avversità e riesce a cambiare il più malvagio  degli uomini.
La commedia è andata in scena per la prima volta al Teatro Alfieri di Torino il 12 settembre 1961, in coincidenza con i festeggiamenti del centenario dell'Unità d'Italia.
Oltre al bravissimo DOMENICO MODUGNO, c'era la straordinaria DELIA SCALA (Angelica), FRANCO FRANCHI e CICCIO INGRASSIA.
Ora  arriva questa riduzione dell'omonima commedia, in scena ad Erice- Casasanta- (TP).
Invito tutti voi a partecipare e buon divertimento!   

Nessun commento:

Posta un commento