sabato 22 dicembre 2012

L'OTTAGONO LETTERARIO COMPIE 30 ANNI!

 
 


 
Quest'anno  si festeggiano i 30 anni dell'Associazione Socio-Culturale "OTTAGONO LETTERARIO".
Nata per volontà del poeta GAZZELLI ROSARIO MARIO (vedi foto), presso l'abitazione del poeta e scrittore NINO BALLETTI il 13 dicembre del 1982, insieme ai poeti ANDREA ALDO BENIGNO, SALVATORE LI BASSI, GIUSEPPE CARRUBA, GIOVANNI MATTA (attuale Presidente), PINO PELLINGRA MALTESE, ed ELIO GUARDO RISCICA.
Quest'ultimi decisero all'umanimità di creare un gruppo letterario chiamato "OTTAGONO LETTERARIO", ispirandosi al Castello Ottagonale di Castel del Monte, eretto nel sec. XIII da Federico II, creatore della scuola poetica.
Nello statuto si stabilì che ogni socio aveva il diritto di proporre l'ammissione al gruppo di uno o più persone, militanti nelle discipline delle arti, delle lettere, sottoponendo il nominativo al Consiglio Direttivo, costituito dai soci fondatori, che attentamente ne valutava la personalità, i lavori già editi o inediti e anche la conformità di pensiero con gli ideali del gruppo che decideva insidacabilmente all'umanimità.
Durante questi gloriosi 30 anni si sono sviluppate svariate iniziative culturali di ogni disciplina: poesia, narrativa, saggistica, teatro, pittura, musica, cinema e scultura sotto il nome di Salotti Letterari, con presentazioni di autori italiani e stranieri del passato e anche contemporanei e con uno sguardo attento a valorizzare i nuovi talenti nel campo della poesia, scrittura, saggistica e pittura.
Dal 1982 ad oggi si è inserito anche un PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE, prestigiosissimo intitolato a "PIETRO MIGNOSI ", insegnante, poeta, critico, giornalista palermitano che pubblicò più di cinquanta volumi fra romanzi, saggi e raccolte di poesia.
Auguri all'Ottagono Letterario ed ai  suoi egregi soci fra Rettori, Presidi ,Professori , Dottori, Poeti, Scrittori, Critici letterari, Pittori e Scultori.
Anch'io mi onoro di farne parte!
Ringrazio l'amico GIOVANNI MATTA e il suo illustre fondatore ROSARIO MARIO GAZZELLI, per aver dato lustro e continuità in questi trent'anni ad una Palermo più vicina all'arte, alla cultura e alla promozione dei valori sociali e di solidarietà umana.
Per festeggiare i 30 anni dell'Ottagono Lettarerario il geniale e paziente GIOVANNI MATTA ha voluto raccogliere gran parte degli eventi svolti dal 1982 sino ad oggi in un prezioso volume
curato da lui stesso (vedi foto).

Nessun commento:

Posta un commento