mercoledì 2 gennaio 2013

LA RIVISTA POESIA COMPIE 25 ANNI !

 
 
 




In questo mese di gennaio 2013, la rivista "POESIA" compie 25 anni.
Il numero 1 uscì nel lontano gennaio 1988.
"POESIA" è un mensile internazionale di cultura poetica, fondato dall'editore indipendente NICOLA CROCETTI.
Quest'ultimo è famoso nel campo poetico, per il coraggio dimostrato,  nell' aver intrapreso in tutti questi anni, progetti editoriali e scelte interessanti e di grande prestigio.
Il numero 278 attualmente in edicola è veramente speciale, perchè ha il titolo "VITE DI POETI", si raccontano con foto e contenuti, le biografie di cento poeti di ogni tempo e origine, italiani e stranieri, si va da Omero, Esiodo,Archiloco, Saffo; per arrivare anche a Borges, Pasolini, Campana, Pascoli, Pessoa, Montale ecc, con una grande selezione di testi.
La rivista "POESIA" è un successo editoriale.
In 25 anni di vita ha pubblicato circa 3 mila autori, per un totale di più di 30 mila opere di ogni periodo, oltre a critica, biografie, notizie sull'attività editoriale e sulle novità di altre riviste ed editori.
Molti dei  Premi Nobel e noti poeti, hanno avuto il battesimo artistico dalla redazione di "POESIA", per citarne alcuni: Transtromer, Josip Brodskij, Maria Luisa Spaziani, Franco Loi e molti altri.
L'editore NICOLA CROCETTI è riuscito ad arrivare, dove altri non sono stati capaci !
"POESIA" si trova anche nei piccoli paesi del Nord e Sud Italia e anche all'estero.
Al numero speciale dei 25 anni hanno collaborato firme stimate come  Aldo Nove, Silvio Ramat, Ezio Savino, Angela Urbano, Elio Grasso, Lucio Mariani, Cristina Sparagna ecc.
Oggi la poesia è viva  più che mai, forse coloro che hanno il potere, vorrebbero che essa non sia famosa e diffusa, perchè in fondo dice la verità.
Leggere la poesia vuol dire vedere e vivere  la vita da un prospettiva più ottimistica!
C'è bisogno di poesia e di poeti in tv e nelle piazze, perchè la gente lo desidera!
Benigni è un esempio!
Auguri a NICOLA CROCETTI e alla rivista poetica "POESIA", di poter festeggiare ancora nei prossimi anni, altri ambiti traguardi  e notevoli successi  letterari.

(Nelle foto in alto: i n.ri 1 e 278 della rivista "POESIA" e l'editore NICOLA CROCETTI).    

Nessun commento:

Posta un commento