giovedì 28 febbraio 2013

DOPO 38 ANNI RIAPRE IL TEATRO ESCHILO DI GELA




Ieri dopo 38 anni ha riaperto ufficialmente il TEATRO ESCHILO di GELA (CL) (foto).
Il Presidente della Regione ROSARIO CROCETTA, sostituito all'ultimo momento dal Senatore LUMIA,  l'Assessore alla Famiglia ESTER BONAFEDE e il Prefetto CARMINE VALENTE, sono stati gli ospiti per l'inaugurazione del nuovo TEATRO ESCHILO, insieme al Sindaco di Gela ANGELO FASULO in qualità di padrone di casa.
Il Teatro ESCHILO venne chiuso nel 1975, per inagibilità.
Fu costruito nel 1832, il primo proiettore venne costruito nel 1924.
Ha ospitato orchestre di fama internazionale, cantanti lirici e di musica leggera, operette e opere come AIDA.
Nel 2000 furono avviati, dopo la chiusura, i primi  lavori di ristrutturazione con fondi comunali.
La scoperta dei resti di due vecchie chiese dell'800, l'intervento della soprintendenza, la revoca dell'appalto a una ditta sospettata di condizionamenti mafiosi e l'assegnazione del contratto a un'altra impresa hanno protratto fino a 14 anni i tempi di ricostruzione, ampliamento e restauro.
Finalmente ieri la riapertura!
L'Assessore GIUSEPPE VENTURA ha voluto dedicare l'intera giornata agli artisti locali con gruppi musicali e solisti, danza e cori.
La cerimonia d'inaugurazione della stagione è fissata per lunedì 4 marzo con la rappresentazione di "CALIFORNIA SUITE", con GIANFRANCO D'ANGELO, BARBARA TERRINONI, TANIA BARRO e FRANCESCO JELO (vedi foto).
Per informazioni e prenotazioni al botteghino del Teatro (Piazza Salandra) Gela (CL), aperto tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 20.30. Telefoni 0933911892  e 3455880580.
Lunga vita al Teatro Eschilo!
  (In alto il video  realizzato dell'emittente televisiva Antenna Sicilia).  

Nessun commento:

Posta un commento