lunedì 4 febbraio 2013

E' USCITO "L'EVOLUZIONE DELLE FORME POETICHE . LA MIGLIORE PRODUZIONE POETICA DELL'ULTIMO VENTENNIO"


E' da poco uscito il libro "L'EVOLUZIONE DELLE FORME POETICHE. LA MIGLIORE PRODUZIONE POETICA DELL'ULTIMO VENTENNIO".
Un testo che vuole essere un consuntivo, un archivio storico realizzato per le scuole.
In esso sono presenti una vasta scelta di autori che operano nel settore della poesia, al fine di poter  studiare gli stili e l'evoluzione che le forme poetiche hanno subito negli anni, mettere a confronto i poeti stessi e le loro diverse posizioni di fronte alla parola scritta che ha attraversato il tempo e le sue varianti.
Un interessante percorso poetico, significativo di una cultura contemporanea con linee e forme figlie di un lessico sostanziale che determina l'intera opera.
Essa è stata  curata dai critici DI STEFANO BUSA' e ANTONIO SPAGNUOLO, composta da 784 pagine, edizioni Kairos, 2013.
Gli autori presenti sono voci note della poesia italiana contemporanea come MARIO LUZI, ALDA MERINI, il carissimo amico DAVIDE RONDONI, ELIO PECORA, ANDREA ZANZOTTO, EDOARDO SANGUINETTI, UMBERTO PIERSANTI, LUCIANO ERBA, MARIA LUISA SPAZIANI, FRANCO BUFFONI, GIOVANNA BEMPORAND e tanti altri.
Sono anche compresi autori meno conosciuti al vasto pubblico ma altrettanti nomi qualificati della poesia cito il carissimo EMANUELE MARCUCCIO, LUIGIA SORRENTINO, ROBERTO MAGGIANI, PARIDE MERCURIO, NAZARIO PARDINI  e tanti altri.
Un libro che consiglio ai professori e insegnanti per i loro studenti e a tutti gli appassionati di poesia.
Da non perdere!  

25 commenti:

  1. Grazie vivamente del comunicato che annuncia l'uscita del consuntivo storico della migliore poesia di oggi. Grata con sincera stima.
    Ninnj Di Stefano Busà

    RispondiElimina
  2. La ringrazio dei complimenti, questo blog nasce con l'idea di diffondere la cultura, l'arte e la poesia ed è rivolto agli apassionati ma anche a tutti coloro che volessero attingere informazioni strettamente letterarie .

    RispondiElimina
  3. Una grande iniziativa letteraria. L'ho letto sul Web e me lo ha presentato un amico. Si tratta di un approfondito esame sulla situazione della Poesia in Italia...Qualcosa che avrebbero dovuto fare gli Editori importanti come Garzanti o Einaudi, che ormai si disinteressano della Poesia e rincorrono solo "l'utile" che si può ottenere dalla "narrativa" e dalle loro ottimizzazioni mediatiche che vengono fuori, dai vari Saviano, Camilleri etc.Sono lieto che critici importanti come Ninnj Di Stefano Busà e Spagnuolo si siano pronunciati per fare una sorta di censimento della Storia Letteraria riguardante la pagina della buona Poesia. Se la poesia non "muore" non muoiono neppure le menti, i cervelli degli individui. Auguri e complimenti ai curatori. Grazie

    RispondiElimina
  4. Sono un lettore di Poesia. Sono molto contento che sia stato fatto un documento storico di quella portata riguardo la Poesia in Italia. Leggerò con interesse tutto quello che riguarderà gli sviluppi futuri in questo blog, che ho scoperto per caso e che propone autori e Poesia. Grazie

    RispondiElimina
  5. Era ora che qualcuno autorevole s''interessasse di proporre la Poesia in Italia.
    Si vedevano circolare inutili antologie che lasciavano il tempo che trovavano..cioè nulla, proprio
    non incidevano minimamente nel consuntivo nella mappa geografica dei poeti. Lasciare un testimonial era tempo ai poeti storicizzati di sempre: Montale, Ungaretti, Quasimodo etc..
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Sono pienamente d'accordo con te! E' giusto che libri come quello curato da Ninnj di Stefano Busà siano pubblicizzati, perchè se ne vedono pochi in giro, mi auguro che nel prossimo futuro possano essere sempre più numerosi, è interessante studiare e comprendere i variegati stili del vivacissimo percorso poetico!
    Un grazie a te!

    RispondiElimina
  7. Peccato che io non vi risulti, sarei stato onorato di farne parte, purtroppo la mia poesia non è piaciuta ai curatori. Io sono agli antipodi. DEvo riconoscere però che hanno fatto un bel lavoro e raggruppato tanti poeti in un percorso che almeno mette in moto la parte storica oltre che critica di tanta poesia di oggi.

    RispondiElimina
  8. Mi sento di ringraziare sentitamente la poetessa e critico Ninnj Di Stefano Busà che si prende a cuore la poesia, messa sempre in fondo alla letteratura. Oggi questo volume rende omaggio a tutti i poeti che sono ancora tanti in Italia, (per fortuna).Un anonimo da Montreal

    RispondiElimina
  9. Grazie Tony per avermi fatto conoscere attraverso questo volume la situazione della lingua poetica. Per caso ho incrociato il tuo blog, ora lo seguirò sempre, se tratta la poesia.

    RispondiElimina
  10. Annamaria
    mi dispiace non essere storicizzata nel volume. Complimenti lo stesso

    RispondiElimina
  11. Luca Balestriere
    credo che sia un privilegio poter entrare in questo Consuntivo, purtroppo non sono stato tra i fortunati, auguro lo stesso grande successo e ringrazio la curatrice Prof. Ninnj Di Stefano Busà
    che fa levate di scudo contro la negligenza e l'indifferenza della grande editoria che ignora la Poesia. Da oggi in poi seguirò di più il web e il tuo blog che mi ha informato su questa iniziativa.Grazie

    RispondiElimina
  12. Non sono venuta a conoscenza di questa bella iniziativa. E' un lavoro splendido, l'ho sfogliato attraverso un'amica. Come si fa a trovare il volume? E' già nelle librerie?
    Federica

    RispondiElimina
  13. Luisa Stefanini,

    Vorrei conoscere le librerie presso le quali trovare il volume antologico: "L'evoluzione delle forme poetiche" di cui ho letto tanto in giro. Seguirò d'ora in avanti questo vs. blog che riporta notizie sulla poesia. Grazie

    RispondiElimina
  14. Sonia Riccobono

    E' una selezione pregevole. L'archivio storico ora si avvarrà di un documento simile. Non ce ne sono troppi in giro. Bravi

    RispondiElimina
  15. Grazie Luisa se vuole acquistare questo prezioso volume antologico può farlo on line, con wuz, oppure ibs.it e magari usufruire anche dello sconto, sono soldi spesi bene! Di questi tempi è necessario precisarlo!
    Un caro saluto e ci segua eh!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Federica, anche per te ribadisco, ciò che ho scritto a Luisa!
    Un caro saluto.
    Tonypoet.

    RispondiElimina
  17. Caro Luca, ti ringrazio molto per la stima e la fiducia, seguimi e unisciti a questo blog, in alto a dx.
    Tonypoet.

    RispondiElimina
  18. Roberto De Falco

    lo acquisterò certamente, perché voglio prendere visione della produzione di oggi.

    RispondiElimina
  19. Giovanni Cimino,
    grazie al vs blog ho conosciuto e potuto leggere l'antologia delle forme poetiche che è un punto di riferimento per la pagina letteraria di questo fine secolo. Vi ringrazio vivamente e vi chiedo dove posso trovare il volume: IL SOGNO E LA SUA INFINITEZZA della poetessa Ninnj Di Stefano Busà, nonché curatrice dell'antologia storica.

    RispondiElimina
  20. Giuseppe G.

    Davvero un lavoro pregevole, senza ombra di faziosità, una vetrina poetica che passa alla storia letteraria con spirito critico e professionalità la migliore produzione tra la fine del Duemila e l'oltre, perché possa essere studiata nelle Scuole con spirito nuovo e nuovi intendimenti che riguardino il linguaggio e le sue forme. Era necessitante questa ricognizione critica. Grazie ai
    curatori.

    RispondiElimina
  21. Livia Damiano
    scrivo poesia da molti anni: Sono venuta a conoscenza attraverso Fb di questa magnifica iniziativa che propone un archivio storico della nomenclatura che vale. Sono lieta che qualcuno abbia pensato a promuovere la produzione che vale in un momento in cui la poesia è caduta di tono, surclassata da troppe difficoltà di ordinaria sopravvivenza. Spero che la poesia voli sempre alta, per dare messaggi di speranza all'umanità. Grazie a chi ha avuto questo slancio d'amore verso la Poesia, lo dico indipendentemente dal fatto che io non vi sia inclusa. Spero in un prossimo futuro. Grazie

    RispondiElimina
  22. Ciao Livia, ho apprezzato molto il tuo commento, si è vero la poesia non è molto pubblicizzata ma sono ottimista, sembra che qualcosa sta cambiando, la perdita dei valori, il fatto di inseguire falsi miti e cose futili, ci sta aprendo gli occhi (per fortuna).
    Per me la poesia, l'arte e la cultura occupano un posto preminente nella mia vita.
    Sono sicuro che lo stesso sarà per te!
    Il mio blog da spazio alla poesia, alla cultura, alle iniziative poetiche , al teatro, alle manifestazioni benefiche e tutto quello che può far crescere un grande e onesto popolo.
    L'invito è di seguirci... credimi non te ne pentirai!
    Con affetto .
    TONYPOET.

    RispondiElimina
  23. Piermario V.

    E' un periodo pessimo per la poesia. Sono lieto che 2 curatori intelligenti e leali verso la lingua poetica, senza sperare in un guadagno né in un rientro d'immagine abbiano dato alle stampe un'opera come quella de "L'Evoluzione delle forme poetiche" opera di cui non si vedeva traccia prima e ancor più oggi, in un momento di crisi dei valori, di crisi economica e dei cervelli. Se poi l'utenza (ovvero i lettori l'apprezzino per quello che vale è del tutto secondario) resta il fatto che l''opera passera alla Storia, malgrado l'indifferenza di certi critici prezzolati, che non vogliono sentir parlare di poesia.Grazie a Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo, la Poesia ha avuto qualche momento di ossigenazione.

    RispondiElimina
  24. Giuliano Passaro
    Evviva la Poesia, quando ci regala lavori di tale ampiezza e valore come quello del dizionario storico a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo. Un lavoro esemplare che mostra con quanta intelligenza critica e acume selettivo siano state trattate circa 800pp di letteratura poetica. al suo interno, vi stanno i massimi esponenti, ma anche alcuni tra coloro che vi si avviano e che da questa carrellata giungeranno a mettersi in dirittura d'arrivo per essere considerati autori di alto rango. Un grazie davvero sentito, vada a questi critici che hanno saputo individuare la migliore produzione a cavallo dell'ultimo secolo e porla all'attenzione di un più vasto pubblico.

    RispondiElimina
  25. Luisa Pierantoni

    E' un libro degno della massima attenzione questo archivio storico a cura di Ninnj Di Stefano Busà. Conosco la curatrice, una personalità preparata che sa selezionare con una critica illuminata il valore di ogni autore in esso contenuto. Un lavoro certosino, accurato, meticoloso e impegnato a dare un contributo valoriale e linguistico alle nuove generazioni. E' auspicabile che venga adottato nelle Scuole con finalità didattiche che siano di stimolo ai giovani mettendoli in contatto coi poeti moderni. Auguri e complimenti alla scrittrice da sempre impegnata in poesia.

    RispondiElimina