sabato 18 maggio 2013

A PALERMO RIAPRE IL PALAZZO ALLIATA DI VILLAFRANCA








Oggi 18 maggio 2013 riapre a Palermo il PALAZZO ALLIATA DI VILLAFRANCA, sito nel centro storico, tra le vie del "Cassaro" e tra le magnificenze artistiche arabo-normanne.
Un gioiello architettonico, pieno di storia e di tesori.
Il palazzo fu donato nel 1984 dalla famiglia Alliata al Seminario Arcivescovile di Palermo che per anni, lo ha gelosamente curato e conservato, riscoprendo e restaurando alcune tele della collezione privata, pregio della famiglia, come le due grandi tele di Matthias Stomer e la " Crocifissione" di Anton Van Dick.
Il Seminario gioca la partita del rilancio artistico dei monumenti palermitani per cittadini e turisti.
Un gruppo di giovani professionisti, con grande volontà e sacrificio, collaborano da mesi all'apertura  di alcuni importanti saloni del piano nobile, arredati nello stile LUIGI XIV e arricchiti con tutti i  suppellettili appartenuti alla famiglia nobiliare.
Si punta a far diventare il Palazzo Alliata, sede culturale, congressuale e turistico di carattere internazionale.
Sarà anche attivato un percorso museale interattivo, grazie al materiale informatico e con la rivisitazione del tempo, con costumi scenici dell'epoca, tutto per poter far rivivere al visitatore l'anima del palazzo.
Stasera alle ore 17.00 la cerimonia inaugurale cui prenderanno parte il Rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo DON SILVIO SGRO', rappresentanti delle istituzioni, la Soprintendente MARIA VOLPES e il Procuratore del Tribunale dei minorenni  AMALIA SETTINERI che ha concesso l'esposizione di alcune opere e manufatti, creati da minorenni del  Carcere Malaspina di Palermo.
Vi consiglio di visitare il Palazzo Alliata di Villafranca. uno scrigno, pieno di tesori e grande fascino tutto da scoprire!

(Sopra alcune foto riguardanti  il  Palazzo Alliata di Villafranca).  


Nessun commento:

Posta un commento