martedì 25 giugno 2013

L'ISTITUTO LUCE E' ISCRITTO NEL REGISTRO UNESCO MEMORY OF THE WORLD






Dal 24 giugno, l'ARCHIVIO STORICO LUCE entra ufficialmente nel registro MEMORY OF THE WORLD DELL'UNESCO, ed è iscritto nel programma finalizzato alla valorizzazione dei più importanti fondi archivistici e bibliotecari del pianeta, intesi come luoghi dove è custodita la memoria dei popoli e delle culture.
L'ISTITUTO LUCE, rappresenta il primo archivio italiano d'immagini del novecento che per la sua unicità ed universalità ottiene il riconoscimento di fonte documentaria ineguagliabile per la conoscenza della storia mondiale.
L'archivio dell'ISTITUTO LUCE, custodisce oltre 3 milioni di immagini, documenta tutto il 1900 e rappresenta con grande precisione la cronaca dei cambiamenti del nostro paese.
E'una fonte audiovisiva di un valore storico-culturale inestimabile, salvaguardata, valorizzata, catalogata e digitalizzata...per essere utile agli altri.

(In alto il logo dell'Istituto Luce e un documento preziosissimo riguardante il Villaggio  del Fanciullo DON ORIONE di Palermo sorto nel lontano 1948).

Nessun commento:

Posta un commento