lunedì 10 giugno 2013

TOTO' L'ULTIMO SIPARIO



E' uscito da pochi giorni il libro di GIUSEPPE BAGNATI: "TOTO', L'ULTIMO SIPARIO" con la prefazione di Gianni Riotta, Nuova Ipsa Editore.
Il libro ripercorre la tournèe di "A prescindere", nei teatri italiani, attraverso retroscena mai raccontati,
sulla malattia agli occhi di Totò che lo resero cieco in scena: cosa successa il 3 maggio 1957 al Teatro Politeama di Palermo.
Totò andrà avanti anche il 4 e il 5 maggio ma il giorno dopo arriva lo stop definitivo che fa saltare l'ultima replica a Palermo proprio il 6 maggio.
Nel libro si narrano tutte le vicissitudini riguardo la malattia agli occhi di Totò, gli impresari della rivista che chiedono i danni all'attore e lo portano in tribunale, c'è persino un tentativo di corruzione non riuscito degli impresari nei confronti dell'oculista palermitano che aveva curato il Principe De Curtis e soprattutto le testimonianze dei protagonisti di quello spettacolo: Franca Faldini, Franca Gandolfi (moglie del cantante scomparso Domenico Modugno) e un giovanissimo Lando Buzzanca e molti altri.
Una curiosità, la malattia agli occhi di Totò è stata argomento di una tesi di laurea .
L'autore del libro GIUSEPPE BAGNATI, ha consegnato le prime copie a Franca Faldini e Goffredo    Fofi che hanno partecipato a Palermo ad un incontro con Franco Maresco, organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo diretto da Tommaso Strinati.

Nessun commento:

Posta un commento