lunedì 2 settembre 2013

FABIO STASSI VINCE LA 25^ EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO RACALMARE "LEONARDO SCIASCIA"- CITTA' DI GROTTE 2013























Ieri sera 1° settembre a Grotte (AG) FABIO STASSI con l'opera "L'ultimo ballo di Charlot" Sellerio Editore, ha vinto la 25^ edizione del Premio Letterario Racalmare "Leonardo Sciascia" - Città di Grotte 2013.
STASSI era uno dei tre finalisti, insieme a VALERIO MAGRELLI con "Genealogia di un padre" edizioni Einaudi e MARCELLO SORGI con "Le sconfitte non contano", Rizzoli editore. 
Tre autori con tre opere selezionate da una giuria di qualità tra 25 opere.
La giuria popolare formata da 30 lettori (tra cui il sottoscritto)  delle Città di Grotte, Agrigento e Racalmuto, ha avuto il compito di scegliere il vincitore fra questi tre.
Presidente onorario e organizzatore del Premio, il giornalista e scrittore GAETANO SAVATTERI, già premiato in questo concorso letterario.
Il Premio Racalmare è nato nel 1980 da un'idea dell'agrigentino MARIO GAZIANO, docente di Lettere e operatore culturale, all'epoca collaboratore del Sindaco di Grotte PIETRO AGNELLO.
L'occasione fu la Legge Regionale n. 1 del 1980 con la quale la Regione Siciliana finanziava le attività culturali, fu proprio lo stesso Gaziano a proporre ad un gruppetto di operatori l'idea del premio.
Tornando all'edizione, due dei finalisti e cioè FABIO STASSI (il vincitore) e VALERIO MAGRELLI, sabato 7 settembre, si contenderanno la vittoria del 51° PREMIO CAMPIELLO a Venezia.
Dal 2010 il Premio Racalmare vive una nuova stagione grazie alla sapiente collaborazione e consulenza artistica di GAETANO SAVATTERI e anche grazie al finanziamento della CMC di  Ravenna, ditta edile che da alcuni anni finanzia il Premio e lavora al nuovo scorrimento Agrigento- Caltanissetta, da quest'anno in compagnia di un nuovo sponsor BALDO Architettura- Ingegneria.
Così le tre serate di quest'anno:

Venerdì 30 agosto 2013 , presentazione del libro di LINDA CRIMINISI " Nel ricordo di Sciascia. Storia del premio Racalmare Leonardo Sciascia- Città di Grotte".
In esso vengono raccontate tutte le 24 edizioni  del Racalmare già svolte , con notizie, aneddoti, articoli di giornale e fotografie. Il costo è di 3
euro.

L'intero ricavato di questo libro andrà all'asilo nido di Grotte, consiglio a tutti la  lettura perché è  interessante e sposa una causa nobile.
Complimenti all'autrice La Dott.ssa LINDA CRIMINISI che ha svolto egregiamente un lavoro storico, puntuale e dettagliato del premio.
La prefazione è stata curata da GAETANO SAVATTERI.

Proseguendo :

Sabato 31 agosto , incontro degli autori finalisti con la giuria popolare e dibattito curato da GAETANO SAVATTERI:

Domenica 1° settembre cerimonia di premiazione e proclamazione del vincitore.

Archiviata questa edizione l'appuntamento è per la 26^ edizione che sicuramente sarà ancora all'insegna della buona cultura e libera da imposizioni e logiche editoriali.
Le due giurie rappresentano la formula vincente, così come era in origine nell'intenzione del grande scrittore LEONARDO SCIASCIA, "Fate che questo premio sia vostro e non delle Università e degli editori...".

    

Nessun commento:

Posta un commento