sabato 16 novembre 2013

VA A VALERIO MAGRELLI ILSUPERMONDELLO 2013




Ieri sera, presso gli spazi della Società Siciliana per la Storia Patria si è svolta la 39^ edizione del SUPERMONDELLO 2013, vinta dallo scrittore, poeta e  traduttore VALERIO MAGRELLI con "GEOLOGIA DI UN PADRE", Einaudi. 

Il riconoscimento è stato assegnato nell'ambito del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO ad uno dei tre autori già vincitori del Premio Opera Italiana indicati la scorsa primavera dal Comitato di Selezione.

Il Premio è promosso dalla Fondazione Sicilia  in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino e in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo.

VALERIO MAGRELLI con "GEOLOGIA DI UN  PADRE", Einaudi ha ottenuto 105 voti.

Gli altri finalisti erano  gli scrittori ANDREA CANOBBIO con l'opera "TRE ANNI LUCE", Feltrinelli, voti 75 e infine WALTER SITI con "RESISTERE NON SERVE A NIENTE", Rizzoli, 54 voti. 

A decretare il supervincitore della 39^ Edizione condotta anche quest'anno dalla giornalista  RAI TIZIANA FERRARIO , è stata chiamata una speciale giuria composta da 240 lettori qualificati provenienti da tutta Italia, indicati dai librai di 24 librerie segnalate dalla redazione dell'inserto culturale Domenica de " il Sole 24 ore".

Ognuna di queste librerie, nei mesi scorsi ha inviato alla segreteria del Premio una lista  con 10 lettori "forti", chiamati ad esprimersi sulla base di un giudizio critico e ragionato .

Dei 240 lettori hanno  dato la propria preferenza ben 234 di essi.

I tre autori finalisti erano stati individuati ad aprile dal Comitato di Selezione , composto quest'anno da DANIELE GIGLIOLI, RAFFAELE MANICA, MATTEO MARCHESINI, tre giovani intraprendenti critici letterari fra i più autorevoli del nostro Paese.

Il PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO rappresenta uno dei più alti riconoscimenti nel campo letterario. 

Nessun commento:

Posta un commento