domenica 1 dicembre 2013

1° DICEMBRE : GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS





Oggi 1° dicembre è la GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS, malgrado siano passati più di 30 anni, l'HIV la malattia scientificamente chiamata immunodeficienza acquisita, ancora oggi colpisce parecchie vittime nel mondo specie gli adolescenti che spesso non usano i dovuti accorgimenti.

Infatti l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che ben 2 milioni di adolescenti sono sieropositivi e che tra il 2005 e il 2012 le morti legate all'AIDS tra i 10 e i 19 anni sono aumentate del 50%.

Questa la situazione ad oggi:
In EUROPA le diagnosi di HIV sono aumentate dell'8% rispetto al 2001, l'ITALIA è stabile nel senso che il numero delle nuove diagnosi è rimasto più o meno lo stesso, circa 4000 e l'età media è 39 anni.

Quello che è più grave è che a molte persone viene diagnosticata la sieropositività, quando l'AIDS è già conclamata, cresce il numero di donne italiane sieropositive: 3000 nuovi casi dal 2001.

I consigli quali sono: usare il preservativo ed evitare i rapporti sessuali a rischio e non protetti; inoltre aggiungo di non abbassare la guardia mai, perché anche se la malattia decresce e ci sono le terapie antiretrovirali combinate, ricordiamoci che il virus dell'AIDS non è stato ancora totalmente sconfitto... prudenza quindi! 

(Sopra il logo e lo spot televisivo) 

Nessun commento:

Posta un commento