domenica 26 gennaio 2014

27 GENNAIO 2014 : GIORNO DELLA MEMORIA, LE INIZIATIVE A PALERMO




Il 27 gennaio sarà il giorno della Memoria, per non dimenticare la Shoah: ovvero lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e la persecuzione italiana dei cittadini ebrei.

Era proprio il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Auschwitz e  scoprirono le mostruosità del campo di concentramento liberando così i pochi superstiti.

Il Comune di Palermo celebra la ricorrenza con due giorni di iniziative il 26 e il 27 gennaio 2014, nelle sue principali istituzioni culturali.

Si inizia oggi 26 gennaio alle ore 16.00 all'Archivio Storico Comunale, dove ci sarà un vero e proprio gemellaggio tra lo stesso archivio e la biblioteca della Shoah, per ricordare gli ebrei espulsi dalla Sicilia nel 1492 e giunti nelle terre del basso Lazio e ad Anticoli.

Alle ore 17.00 è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica di AMEDEO COSTANZA "Porfito Heavy Bags".

Alle ore 17.30 presentazione dei libri: "Tramonto dei giusti" di PINO PELLONI e "L'amico del Fuhrer" di Orazio Santagati.

Alle ore 18.30 seguirà una conversazione di FRANCESCO ALOTTA e PINO PELLONI dal titolo "Da Palermo ad Anticoli: il lungo viaggio degli ebrei di Sicilia" e la proiezione del documento film "Il ghetto ebraico di Anticoli" di Nicolò Tedeschi.

La giornata del 26 gennaio si concluderà alle ore 21.00 con il concerto pianistico di ELENA DOMASHEVA.


Lunedì 27 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 PINO PELLONI parlerà a rappresentanze delle scuole palermitane delle "Leggi razziali in Italia" e verrà proiettato il documento film "Gli ebrei in Italia", realizzato dal Dipartimento Informazione dell'UCEI.

Alle ore 16.00 dalla Facoltà di Lettere e Filosofia (edificio 12) si svolgerà il seminario "I campi di sterminio, le comunità le identità".

Alla Biblioteca di Casa Professa ci sarà un'iniziativa di riflessione e approfondimento sulla Shoah dal titolo "Il libro bruciato".

Alle ore 17.30 GIUSEPPE LO CICERO aprirà con un canzone che fu  cantata dai deportati.

Seguiranno concerti e una mostra dal titolo "Ebraica" con opere degli artisti MANLIO GERACI e VINCENZO OGNIBENE.

La mostra si potrà visitare da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio 2014 dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Saranno 2 giorni interessanti ed importanti ... PER NON DIMENTICARE LA SHOAH!!!  



Nessun commento:

Posta un commento