martedì 1 aprile 2014

UN AUTORE, UN LIBRO ( 34 ) : CLARA SàNCHEZ - LE COSE CHE SAI DI ME





CLARA SàNCHEZ è una scrittrice spagnola, laureata in filologia all'Università Complutense di Madrid.

Ha scritto diverse prefazioni per opere di autori stranieri come Andrzej Szczypiorski e Yukio Mishima, su periodici spagnoli e sceneggiature per conto della tv di Stato spagnola TVE.

Debutta nel 1989 con il romanzo "Piedras preciosas" ottenendo ottime critiche.

La sua prosa è intimistica e cinica. 

Seguono altri romanzi come "No es distinta la noche" del 1990, "El palacio varado" (1993), "El misterio de todos los dias" del 1999.

Nel 2008 in Italia viene pubblicato il libro "La voce invisibile del vento". Nel 2010 la Sànchez vince il Premio Nadal per il romanzo "Il profumo delle foglie limone", un thriller psicologico dove protagonisti sono un repubblicano spagnolo sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen- Gusen ed una giovane donna alienata che si incrociano con una coppia nazista in Costa del Sol.

Nel 2013 pubblica"Entra nella vita" e nel 2014 "LE COSE CHE SAI DI ME" Edizioni Garzanti.


In "LE COSE CHE SAI DI ME", protagonista è Patricia . Si trova sull'aereo che la sta riportando a casa.
All'improvviso la sconosciuta seduta accanto  le dice una cosa che la sconvolge : "Qualcuno vuole la tua morte". Patricia è molto colpita da quella rivelazione ma poi ripensando alla sua vita di giovane ventiseienne sposata e realizzata con un lavoro che la porta in giro per il mondo, è' convinta che nulla potrà turbare la sua serenità.

Ahimè cominciano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro . Non può fare a meno di pensare ciò che le disse la sconosciuta dell'aereo e le sue parole.

Parole che a poco a poco minano le sue certezze.

Patricia vuole sapere se è davvero in pericolo, vuole scoprire chi desidera farle del male, comincia a sentire il suo mondo crollare pezzo per pezzo ma deve trovare il coraggio di resistere alle minacce, perchè la felicità ha le sue ombre.

Un libro avvincente e pieno di suspense.    

Nessun commento:

Posta un commento