venerdì 30 maggio 2014

INCONTRO CON ( 3 ) ... L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "TERMINI D'ARTE"










Questo mese l'incontro è dedicato all'Associazione Culturale "TERMINI D'ARTE", presieduta dall'energica "guerriera", la poetessa RITA ELIA.

Il termine "guerriera" gli è stato cucito addosso dal già Assessore alla Cultura ANGELA CAMPAGNA, perché sa affrontare tutte le battaglie con fermezza e passione.

L'Associazione "TERMINI D'ARTE", quest'anno festeggia i primi 5 anni, è nata infatti il 27 febbraio 2009, ha un suo Consiglio Direttivo, i soci che rappresentano l'anima e il corpo e danno vita annualmente a presentazione di libri, seminari, incontri culturali, persino gare gastronomiche.

Soprattutto mi piace segnalare due avvenimenti  importanti, il primo è il Raduno Poetico che si svolge ogni anno intorno al 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

Consiste in un'intera giornata dedicata alla poesia in lingua siciliana ed italiana, con un recital, visita culturale in un luogo d'arte ed un pranzo conviviale.

Quest'anno ci sono stati i suggestivi balconi, con poetesse e poeti di ogni luogo pronti a declamare le loro liriche con grande entusiasmo ed emozione.

L'altro fiore all'occhiello dell'Associazione "TERMINI D'ARTE" è il Premio Himera, è nato l'anno scorso con grande successo, quest'anno c'è la 2^ edizione entro il 30 giugno si potranno mandare i propri elaborati poetici per poter vincere, chi lo sa anche uno stupendo gioiello.

Personalmente ho preso parte a tutti i raduni sin dal 2° e ogni anno non me ne perdo uno, perché è bello partecipare e poter vivere ogni istante con grande gioia e amore per la poesia, la cultura.

Quest'anno ho ricevuto l'encomio solenne "Aurora Termitana"1^ edizione, proprio per i miei meriti artistici e culturali, all'interno dell'Associazione "TERMINI D'ARTE", ringrazio Rita Elia e il suo compagno di una vita il lodevole Emanuele Piscitello.

Auguro all'Associazione Culturale "TERMINI D'ARTE" ogni bene e di crescere sempre di più in prestigio ed importanza culturale.

 Ad maiora!

Qui sotto pubblico il bando della 2^ edizione del Premio Himera 2014. Vi invito a partecipare numerosi, ne vale la pena, io lo farò, perché è un concorso serio!

Ciao e alla prossima!


 BANDO 2° PREMIO NAZIONALE di POESIA "HIMERA" . Edizione 2014.

Art. 1 - L’Associazione Culturale Termini d’Arte, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e del Parco Archeologico di Himera, allo scopo di promuovere i poeti contemporanei, diffondere i valori della poesia e valorizzare i nostri beni archeologici, bandisce ed organizza la Seconda Edizione del Premio Nazionale di Poesia “ Himera”, Edizione 2014.

 Art. 2 - Sono previste 3 sezioni:
 Sez. A - Poesia inedita in lingua italiana a tema libero
 Sez. B - Poesia inedita in lingua siciliana a tema libero 
 Sez. C - Città di Himera: Opere (edite ed inedite) letterarie, storiche, di archeologia e di numismatica su Himera, incluse le tesi di laurea e di ricerca, video-documentari 

 Art. 3 - Per le sezioni A e B sono in palio tre premi e non sono previsti premi ex-aequo. Saranno assegnate, inoltre, tre “segnalazioni di merito” e a discrezione della Giuria un Premio Speciale Giuria 

 Art. 4 - Premi della sez. A 
 1° premio: Un gioiello offerto da “Giuseppe Alderuccio” + Coppa Himera 
 2° premio: Targa personalizza 
 3° premio: Targa personalizza

 Premi della sez. B
 1°premio: Olio su tela dell’artista Rosario Sansone + Coppa Himera
 2° premio: Targa personalizza 
 3° premio: Targa personalizza

 Premi della sez. C 
 1° premio: Opera dello scultore Vincenzo Gennaro + Targa “Città di Himera”
2° premio: Targa personalizzata “Città di Himera
 3° premio: Targa personalizzata “Città di Himera
 Premio Giuria: Opera dello scultore Franco Montemaggiore.
 (Ai vincitori del Primo Premio delle tre Sezioni, che giungono da oltre la provincia di Palermo, verrà offerto il pernottamento estensibile ad un familiare).
 Ai vincitori dei secondi e terzi premi delle tre sezioni, oltre alla targa personalizzata, verrà donata una stampa di acquarello su canovaccio, a tiratura limitata, dell’artista Angela Argentino

 Art. 5 - Nelle sez. A e B i partecipanti, di età non inferiore ai 18 anni, possono partecipare ad entrambe le sezioni (con versamento delle rispettive quote) con un massimo di due componimenti poetici da produrre in cinque copie. Si partecipa, categoricamente, con due poesie inedite e mai premiate in altri concorsi. 

 Art. 6 - Le opere prodotte dovranno essere scritte su foglio di carta bianca, con carattere di corpo 12 e devono avere una estensione non superiore a 36 versi.

 Art. 7 - I componimenti, privi di firma o altro segno di riconoscimento, dovranno essere inoltrati in plico raccomandato. Il plico dovrà contenere anche una busta più piccola, chiusa e anonima, contenente:
 a) una copia firmata dell’opera,
 b) i dati anagrafici dell’autore (cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica)
 c) la copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione;
 d) la seguente dichiarazione:“Dichiaro che questo mio componimento poetico è frutto della mia creatività e alla data di invio è inedito e mai premiato in altri concorsi”

Art. 8 - Nella Sezione. C (Città di Himera) si partecipa con una sola opera in 4 copie

 Art. 9 - Il plico contenente i lavori partecipanti, sul quale dovrà essere apposta la dicitura “Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “ Himera” Sez……… , deve essere spedito entro il 30/06/2014 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Associazione Culturale “Termini d’Arte”, Via Garibaldi 53, 90018 Termini Imerese (PA)

 Art. 10 - E’ prevista una quota di partecipazione di euro 15,00 per ognuna delle tre sezioni. Il versamento deve essere effettuato sul c/c postale n. 8349708 intestato a: Associazione Culturale Termini d’Arte, Via Garibaldi 53, 90018 Termini Imerese (Pa) oppure con assegno circolare non trasferibile,vaglia postale o contanti. La copia della ricevuta del pagamento deve essere inserita nella busta piccola come da art. 7. I plichi sprovvisti della certificazione di avvenuto pagamento o della quota di partecipazione saranno esclusi dal concorso.

 Art. 11 - Gli autori, per il fatto stesso di inviare le proprie opere, dichiarano di accettare l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. 

 Art. 12 - L’Associazione “Termini d’Arte ”, si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità o pretesa da parte degli autori o di terze persone. I lavori inviati non saranno restituiti, e rimarranno negli archivi dell’Associazione.

 Art. 13 - Tutti i concorrenti saranno invitati alla manifestazione di premiazione che avrà luogo sabato 20 settembre 2014 presso la Pinacoteca del Museo Civico di Termini Imerese. I vincitori saranno avvisati a mezzo comunicazione telefonica, o postale o elettronica o altro mezzo idoneo. In caso di variazioni della data e/o del luogo, gli interessati saranno avvisati in tempo utile.

 Art. 14 - A richiesta verrà consegnato attestato di partecipazione. I premi non ritirati restano a disposizione dell’Associazione

 Art. 15 - La semplice partecipazione al premio comporta l’automatica accettazione di tutte le norme previste.

 Art. 16 - La Giuria composta da personalità del mondo culturale, sarà nominata di concerto con il Sindaco di Termini Imerese, con il Direttore del Parco Archeologico di Himera. I nomi della commissione giudicante, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, saranno resi noti durante la premiazione.

 Durante la serata di premiazione verrà conferito il Premio alla Cultura 2014 ad una personalità che si è distinta nel campo dell’Arte e della Cultura, con un’opera dello scultore Domenico Zora

 Segreteria del Premio: cell. 3771921450 / 3297068021 
 e-mail termini.darte@libero.it

(Nelle foto il sottoscritto con la Presidente dell'Associazione "Termini D'Arte"  ed il logo).

Nessun commento:

Posta un commento