lunedì 30 giugno 2014

INCONTRO CON ( 4 )... L'ACCADEMIA UNIVERSITARIA DI LETTERE, ARTI E SCIENZE "RUGGERO II DI SICILIA" PALERMO



Questo mese l'incontro con le organizzazioni culturali è dedicato all' ACCADEMIA UNIVERSITARIA DI LETTERE, ARTI E SCIENZE "RUGGERO II DI SICILIA" PALERMO.

Essa è una libera istituzione di alta cultura e di studi post-universitari che ha come obiettivo quello di diffondere ed incrementare le discipline delle lettere, arti e scienze.

L'Accademia ha rapporti di collaborazione con altre organizzazioni culturali che perseguono i medesimi scopi.

Ogni sabato dell'anno accademico si svolgono conferenze, tavole rotonde, concerti di musica classica e moderna, rassegne d'arte figurative, recital di poesie, presentazione di libri di poesie e narrativa.

Si organizzano altresì concorsi letterari di narrativa, di poesia dialettale e lingua italiana.

L'Accademia conferisce Oscar, diplomi di benemerenza, di partecipazione, di Accademico Benemerito ed altri titoli prestigiosi.

L'Accademia è presieduta dal Prof. Dott. Col. AMERIGO CORONEO  e dal suo Co-Presidente il Dott. Ing. GIUSEPPE LIVRERI con la partecipazione della Prof. ssa ENRICA EGIDI che oltre ad essere critica letteraria, illustra importanti conferenze, insieme al Prof. CORONEO e altri soci.

Dallo scorso anno il sottoscritto fa parte del Senato Accademico in qualità di Consigliere.

L'Accademia "Ruggero II" mantiene vivo tra gli accademici e i simpatizzanti , i principi basilari della libertà, della pace, della fratellanza, giustizia ed uguaglianza tra i popoli della terra.

A tutti i soci viene consegnato un "codice ruggeriano" che deve essere totalmente osservato.

Ogni anno viene pubblicato un volume dal titolo "Vita Accademica" con foto, notizie, conferenze, poesie ecc.

L'Accademia "Ruggero II " è una istituzione sana per cultura, principi e valori morali.

(Nella foto un momento della chiusura dell'Anno Accademico 2013 -2014 dell'Accademia "Ruggero II" con il festeggiamento del 93° Compleanno del Presidente . Da sx verso dx il sottoscritto, il Dott. Andrea De Rosa, il Co- Presidente Ing. Giuseppe Livreri, Il Presidente il Prof. Dott. Col AMERIGO CORONEO e la Prof.ssa Enrica Egidi ) .
   

Nessun commento:

Posta un commento