giovedì 5 giugno 2014

UNA MARINA DI LIBRI 2014



Ritorna  “UNA MARINA DI LIBRI”, il festival dell’editoria indipendente a Palermo. Quest'anno la manifestazione avrà luogo nella prestigiosa sede della Gam – Galleria d’Arte Moderna di Palermo, situata nel complesso di Sant’Anna alla Misericordia, dal 6 all'8 giugno 2014.

“Una marina di libri” si presenta in questa edizione 2014 con le stesse caratteristiche di sempre: esposizione e vendita dei migliori editori nazionali; presentazioni e reading di libri in anteprima o di recente pubblicazione; incontri a tema, ai quali parteciperanno personalità di rilievo; intrattenimento serale: proiezioni, concerti, mostre: tre giorni all’insegna della cultura e del divertimento!


Questo il programma completo:

Venerdì 6 giugno alle 19 ospite d’onore di questa edizione sarà ANDREA CAMILLERI che torna a Palermo dopo un’assenza di oltre dieci anni per presentare il suo ultimo romanzo (il libreria dal 29 maggio) “La piramide di fango”, in compagnia del giornalista Antonio D’Orrico. A seguire è prevista la proiezione di una puntata del commissario Montalbano.


Il Festival coinvolgerà il chiostro, la corte, la chiesa e piazza Sant’Anna. La mattina (dalle 10 alle 13) è dedicata alle attività con i bambini, mentre il pomeriggio (dalle 17 alle 21) si svolgeranno incontri, presentazioni e diverse anteprime nazionali proposte dagli editori in fiera e dalle associazioni partner della manifestazione. Dalle 21 a mezzanotte gli spazi del festival si animeranno con reading, recital, dibattiti, proiezioni e spettacoli musicali.


Tra gli ospiti : Alicia Giménez Bartlett e le indagini nel commissariato di Petra Delicado (domenica 8 giugno alle 19, la intervista Santo Piazzese), Simonetta Agnello Hornby con “La mia Londra” (venerdì 6 giugno alle 18), Ester Rizzo con “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” e la petizione per le vittime della Triangle Waist (venerdì 6 giugno alle 17), Carlo D’Amicis con “Quando eravamo prede” (in anteprima per il festival sabato 7 giugno a mezzogiorno), Andrea Cortellessa con “ Terra della prosa” (sabato 7 giugno alle 18), Giovanni Renzo con “Atlas Coelestis” (sabato 7 giugno ore 19), Emiliano Ereddia con “Per me scomparso è il mondo” (sabato 7 giugno alle 18) Neige De Benedetti e “Tubì Tubì” (sabato 7 giugno alle 17), Adriano Sofri con “Machiavelli, Tupac e La Principessa” (sabato 7 giugno alle 19), Davide Orecchio con “Stati di grazia” (domenica 8 giugno alle 11), Livio Sossi con “ Proverbi dal Mediterraneo le voci dell’intercultura verso la libertà e l’accoglienza”(domenica 8 giugno alle 12), Marco Steiner con “Il corvo di Pietra” (domenica 8 giugno alle 17), Davide Camarrone con “Sherlock Holmes e il mistero del principe College” (domenica 8 giugno alle 18), Filippo Nicosia con “Pianissimo. Libri sulla strada” (domenica 8 giugno alle 17), Benjamin Alire Sáenz con “Tutto inizia e finisce al Kentucky Club” e Fabio Stassi con “Come un respiro interrotto” (domenica 8 giugno alle 18), Francesco Abate e Renato Polizzi con “Morti favolose di animali comuni” (domenica 8 giugno alle 19).


Due dibattiti coinvolgono scrittori e docenti: sabato 7 giugno alle 19 “La narrazione della storia, modalità e tendenze contemporanee” con Davide Orecchio, storico, giornalista, scrittore («Nazione Indiana», «Nuovi Argomenti», Gaffi editore, Il Saggiatore); Vanessa Roghi, storica (Sapienza – Università di Roma, Rai). Domenica 8 giugno alle 19 tocca a “Second Life: libri che riemergono dall’ombra”. Tra i relatori presenti: Marco Cassini, co-fondatore di minimum fax; Martina Testa, editor e traduttrice; Emanuele Trevi, critico letterario, scrittore, giornalista (BUR, Elliot, Laterza, Ponte alle grazie).




Quest’anno si inaugura una nuova sezione nell’area caffè della Gam, l’EDICOLA: scrittori e giornalisti si confronteranno sulle notizie culturali dei quotidiani. Domenica 8 giugno alle 10 intervengono Marco Cassini e Alessandro Grazioli.

Infine le serate di Una Marina di Libri saranno animate da concerti e reading letterari che si svolgeranno all’interno della Corte della Gam: Salvare Palermo (venerdì 6 giugno alle 20) Egle Palazzolo con “La chiamata” (venerdì 6 giugno alle 21), Mari Accardi con “Il posto più strano dove mi sono innamorata” (sabato 7 giugno alle 19), Carlo Sperduti con “Ti mettono in una scatola” (sabato 7 giugno alle 20), Guido Catalano con “ La donna che si baciava con i lupi” (sabato 7 giugno alle 21).


Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento