domenica 27 luglio 2014

40° PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MARINEO EDIZIONE 2014 : I VINCITORI






Domenica 7 settembre 2014  alle ore 18.00, nella splendida cornice del Castello Beccadelli di Marineo, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del 
40° PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MARINEO EDIZIONE 2014.

 Ecco l'elenco dei vincitori: 


Il premio speciale internazionale è stato attribuito a Michele Placido personalità di primo piano del teatro e del cinema contemporaneo.

Con tale riconoscimento la commissione giudicatrice “ha voluto riconoscere le qualità e la notevole professionalità di un’artista completo che, dopo aver calcato le scene per oltre quarant’anni, continua a rivelarsi un protagonista nel panorama culturale contemporaneo.

La giuria ha voluto anche manifestare l’apprezzamento pieno per il suo impegno civile a favore delle problematiche sociali, affrontate con sensibilità e coraggio, interpretando ruoli di personalità del nostro tempo tra cui “Giovanni Falcone” nel film di Giuseppe Ferrara, Enzo Tortora in “Un uomo perbene” di Maurizio Zaccaro ed “Aldo Moro”.

Nell’ambito della poesia edita in lingua italiana

La giuria, presieduta da Salvatore Di Marco, e composta da Flora Di Legami, Giovanni Perrone, Ida Rampolla, Tommaso Romano, Michela Sacco Messineo, Ciro Spataro, ha attribuito:

 il primo premio ex- aequo a Piero Longo, con la silloge “Probabili Orditure”, Plumelia Edizioni e a Danilo Mandolini, con la silloge “A Ritroso”, Edizioni L’Obliquo . 

Oltre ai vincitori sono entrati nella rosa dei finalisti i seguenti autori: Luigi Mazzella, con “I pazzi e le smorfie”, Genesi Editrice, Ildo Cigarini, con “Varchi”, Book Editore, Loretto Rafanelli, con “L’indice delle distanze”, Jaka Book, Alessandro Quattrone, con “Prove di lontananza”, Book Editore, Francesco Marani, con “Terza Declinazione”, Book Editore.

Nella sezione opere inedite in lingua siciliana

Il primo premio, con diritto alla pubblicazione della raccolta, è stato assegnato a Salvatore Gaglio con “La vita e l’amuri”. 

Sono risultati finalisti: Emanuele Insinna, con la raccolta “Petrafennula” e Stefano Lo Cicero, con la raccolta “Mutivi”.


Nella sezione opere edite in lingua siciliana

il primo premio è stato assegnato ad Angela Bonanno con la silloge “Pani schittu”, edizioni CFR. 

Nella stessa sezione sono risultati finalisti: Lia Mauceri, con la silloge “Ciaramìtuli, edizioni Drepanum, Rosa Maria Ancona, con la silloge “Appunti per un libro di versi”, Edizioni Thalìa, Mario G. B. Tamburello, con la silloge “Diapason”, Edizioni La Zisa.

Il Premio Internazionale di Poesia di Marineo è uno dei più prestigiosi concorsi letterari nel campo poetico.

Anche quest'anno non mancheranno le sorprese, le emozioni e la piacevole atmosfera, ingredienti fissi di questa importante manifestazione.   

2 commenti: