giovedì 15 gennaio 2015

FRANCESCO CAFISO SUONA AL POLITEAMA DI PALERMO











Il sassofonista contraltista FRANCESCO CAFISO inaugura la Stagione concertistica degli Amici della Musica.

È riconosciuto come il talento più precoce della storia del jazz.

Il suo inizio artistico musicale comincia a soli 6 anni ma gia a 9 anni è in tour con la sua band composta da musicisti adulti che lui dirige con grande maturità. 

La fortuna arriva con Wynton Marsalis nel 2002, all'età di 13 anni lo coinvolge nel suo tour europeo. 

Nel 2004 è ospite d'onore al Festival di San Remo.

Nel 2006 consegue il diploma in flauto traverso presso l'Istituto musicale Vincenzo Bellini diCatania. 

Poi negli  USA moltissime esibizioni: al Lincoln Center nella "Alice Tully Hall" e nella "Avery Fisher Hall" oltre che al Birdland, all'Iridium, al Dizzy's Club Coca Cola, al BB King, jazz club di New York. Si è esibito in altri Festivals internazionali quali quello di New Orleans, di Montreal, di Melbourne, di Tokyo, di Londra, di Ouro Preto in Brasile, di Tallinn in Estonia, in festivals europei tra cui, Vienna, North Sea, Vienne, Marciac, Vittoria, Umbria Jazz, Pescara Jazz.

Dal 2008 dirige il "Vittoria Jazz Festival", che si svolge nel mese di giugno a Vittoria, sua città natale.

Il 19 gennaio del 2009, su segnalazione di Wynton Marsalis, ha suonato a Washington, D.C. durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barack Obama e del Martin Luther King Day.

Il 17 luglio del 2009, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Umbria Jazz lo hanno nominato "ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo".Un titolo di tutto rispetto !

Nel 2010 consegue la laurea specialistica di II livello in jazz presso il Conservatorio Corelli di Messina e subito dopo si è esibito in Cina durante il festival “The Best of Italian Jazz" in occasione dell'Expò 2010 a Shanghai.

Nell'anno 2012 arriva “Don’t Stop” che è la musica di sottofondo del notissimo spot pubblicitario dell'Eni.

Sempre nello stesso anno nel mese di luglio del 2012, in occasione deiGiochi Olimpici, è stato invitato a esibirsi a Londra, presso la sede di Casa Italia, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Londra e dei vertici del CONI.

A settembre 2012, durante una lunga permanenza negli USA, ha tenuto una serie di masterclasses di sassofono alla UPenn, la prestigiosa Università di Filadelfia

Il 4 settembre 2011 a Marineo (PA) in occasione della 37^ edizione del Premio Internazionale di Poesia "Città di Marineo", gli viene consegnato un  Premio Internazionale.

 FRANCESCO CAFISO  sarà in concerto per presentare in anteprima assoluta l'album "La Banda" lunedì 19 gennaio alle ore 17.15 e martedì 20 gennaio alle 21.15 presso il Politeama Garibaldi di Palermo.


 "La Banda" è uno dei 3 dischi in uscita all'interno del suo nuovo lavoro discografico, il primo costituito interamente da sue composizioni originali, dal titolo "3": tre album profondamente diversi, "La Banda", "20 Cents per note" e "Contemplation", che usciranno in contemporanea il 3 marzo e in cui Cafiso sarà compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.
 

 Venerdì 16 gennaio alle ore 18.00 FRANCESCO CAFISO aprirà inoltre il ciclo di incontri "Anteprima in libreria" presso La Feltrinelli di Palermo, dove racconterà il suo nuovo progetto discografico insieme ad Alfredo Lo Faro, produttore del progetto, il giornalista e critico musicale Gigi Razete e Dario Oliveri, direttore artistico degli Amici della Musica. 

FRANCESCO CAFISO : esempio positivo della Sicilia che amiamo!


Nessun commento:

Posta un commento