domenica 21 giugno 2015

A CEFALU' IL "CAVEA'S FRIENS FESTIVAL" FRA POESIA DIALETTALE, MUSICA, ARTE, DANZA E STORIA








Lo spazio di San Calogero sulla Rocca di Cefalù, da due anni riscoperto e recuperato, diventa per una settimana il palcoscenico naturale di un evento che mette insieme arte, musica e cultura. 

Dal 22 al 27 giugno  lo spazio di San Calogero sulla Rocca di Cefalù riscoperto e recuperato, diventa per una settimana il palcoscenico naturale di un evento che mette insieme arte, musica e cultura. 
Tale spazio ospiterà il “Cavea’s friends festival” con un cartellone di concerti, spettacoli, saggi di danza e un convegno sugli aspetti storici, naturalistici e architettonici di un’area della celebre Rocca fino ad alcuni anni fa abbandonata e in parte sconosciuta.

L’area è stata restituita al  pubblico  per eventi grazie all'iniziativa  di Enzo Terrasi, consigliere comunale ma anche storico componente del gruppo musicale “Vanni 36″, con la collaborazione di diverse associazioni e con il supporto del sindaco e dell’amministrazione comunale.

 Il complesso è costituito dalla chiesa di San Calogero, da un anfiteatro naturale, da un mulino ad acqua, da alcuni ettari di verde alberato e dalle antiche fornaci.

Dopo la serata inaugurale dedicata alla poesia dialettale, il festival multiculturale proporrà eventi curati da alcune associazioni che si concluderanno il 27 giugno con un concerto-tributo a Pino Daniele dei “Vanni 36”. Il 23 il maestro Pino Testa dirigerà un concerto dedicato alle musiche da film mentre il 24 giugno alle 21 esperti e studiosi parleranno dello spazio San Calogero, della sua storia e della sua vocazione naturalistica.

Una settimana all'insegna di interessanti  avvenimenti culturali in un sito suggestivo e molto affascinante!

(Nelle foto la locandina ufficiale del “Cavea’s friends festival 2015”, lo spazio di San Calogero sulla Rocca di Cefalù e la locandina dei poeti dialettali che parteciperanno all'evento di lunedì 22 giugno 2015).

Nessun commento:

Posta un commento