mercoledì 23 settembre 2015

A PALERMO AL TEATRO SAVIO XXVIII EDIZIONE PIGNA D'ARGENTO 2015 EDIZIONE SPECIALE PER LA PACE NEL MONDO






Domani 24 settembre 2015 con inizio alle ore 20,30, al Teatro Savio - via Evangelista Di Blasi,102 - Palermo, si svolgerà la XXVIII edizione PIGNA D'ARGENTO 2015- EDIZIONE SPECIALE PER LA PACE NEL MONDO, organizzato dall'Accademia di Sicilia, nel quadro delle sue attività istituzionali.

Il  premio è attribuito annualmente ad insigni cittadini,  nati od operanti in Sicilia che  si sono particolarmente distinti, ciascuno nel proprio settore professionale, dando della nostra Terra un’immagine di operosità e di cultura.

Durante il suo lungo percorso, l’ambito riconoscimento è stato attribuito a personalità di elevato spessore come Capi di Stato e di Governo, Vertici delle Istituzioni Civili e Militari, artisti, letterati e scienziati di chiara fama, imprenditori di eccellenza, alti prelati e gente comune impegnata nel volontariato e nella difesa dei diritti umani, della legalità e della pace.

Il 15 settembre 2004, è stato consegnata la Speciale Pigna d’Oro per la Pace a San Giovanni Paolo II, Sommo Pontefice, alla presenza di migliaia di persone plaudenti.


La 28a edizione del suddetto premio che sarà presentata quest’anno, ha come tema fondamentale “La Pace nel Mondo”. Con tale tema si intendono assegnare i premi a personalità che si sono impegnate nella promozione della pace, della legalità e della difesa dei diritti umani.



Alla serata saranno presenti l'attore LANDO BUZZANCA che sarà premiato con la PIGNA D'ORO, alla carriera artistica, intellettuali, accademici di Sicilia, tra cui il sottoscritto.

Saranno nominati due nuovi accademici e cioè il Ragioniere, poeta e scrittore Salvatore Mirabile, fondatore Museo Mirabile e la Sign.ra Giovanna Schimmenti, segretaria Fijet.

Inoltre sarà premiato con la speciale Pigna D'oro per la pace nel mondo al Prof. Bruno Fucili, candidato 13 volte al Premio Nobel per la pace del Congresso degli Stati Uniti:

Premio speciale a Nunzio Termini a F.lli Arnetta titolari Max bar.

Altri premiati saranno: per la musica leggera  Alessio Scarlata; per la musica lirica il M° Fabrizio Corona, M°Francesca Ferreri; musica strumentale Alberto Mannino chitarrista blues-man; arte teatrale Dario Tindaro Veca, cabarettista e attore; bodyfly Loredana Maida ginnasta; musica folcloristica Irene Gambino; corpo di ballo arte danza, diretto dal M° Alessandra Giurintano; per la ricerca storica e tradizioni popolari siciliane la Prof.ssa Francesca la Grutta; direzione artistica e regia il M° Giuseppe di Franco.

E' prevista la partecipazione del M° Tony Caronna e del coro Pontis Mariae, rappresentanti delle Istituzioni civili e militari ed uno scelto pubblico la cui affluenza sarà regolata ad inviti.

Presentano Salvo Fazio e Licia Raimondi.

Evento importante!

Nessun commento:

Posta un commento