venerdì 30 ottobre 2015

A GROTTE (AG) : LA 13^ EDIZIONE DEL PREMIO "NINO MARTOGLIO", PREMIO SPECIALE A PIPPO BAUDO






Sabato 31 ottobre a Grotte (AG) alle ore 20.30, grandi nomi alla 13^ edizione del Premio "Nino Martoglio" - Città di Grotte.
Premio speciale "Gregorio Napoli" a Pippo Baudo.

Anzitutto Pippo Baudo, celebre conduttore televisivo la cui carriera in RAI risale al 1954, al quale è stato attribuito il Premio; una presenza d'eccezione, per un personaggio che è restio a partecipare a manifestazioni di vario genere, che conferma il valore del Premio assegnato a Grotte.


Poi le personalità alle quali saranno conferiti i Premi Speciali: - Premio Speciale “Francesco Pillitteri” a Vincenzo Morgante (giornalista, Direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai); - Premio Giornalistico a Domenico Tempio (giornalista, Vicedirettore ed editorialista de La Sicilia).

Inoltre saranno presenti 3 poeti le cui opere sono risultate vincitrici in alcune delle passate edizioni: - Laura La Sala di Palermo, vincitrice dell'edizione 2014 con la silloge "Nun mi chiamari fimmina"; - Gabriella Rossitto di Ragusa, vincitrice dell'edizione 2010 con la silloge "Russania"; - Alessandro Giuliana di San Cataldo (CL), vincitore dell'edizione 2011 con la silloge "Pinsera"

La cerimonia di conferimento dei Premi, che sarà animata dal cantastorie Nonò Salamone, verrà presentata da Francesco Bellomo (produttore teatrale e direttore artistico).

Il Premio, ideato e diretto da Aristotele Cuffaro, è un "inno alla sicilianità" teso a valorizzare e promuovere la lingua siciliana, attraverso la pubblicazione di raccolte di poesie ed il conferimento di riconoscimenti a personalità che, nei vari ambiti della cultura, rappresentano la Sicilia nel mondo.

Ingresso libero. Da non perdere.

(Nelle foto: la locandina ufficiale del Premio Martoglio, l'ideatore,  poeta e attore Aristotele Cuffaro).

Nessun commento:

Posta un commento