domenica 27 dicembre 2015

2 APPUNTAMENTI ALLA CANTUNERA A GENNAIO 2016 CON LA CANTAUTRICE SARA CAPPELLO







Sabato 2 gennaio 2016 alle ore 18.00 a Palermo il TEATRO CANTUNERA Piazza Monte S.Rosalia 12, accanto Palazzo Branciforte, si svolgerà il concerto "PASTURALI" con Sara Cappello 

Toni Greco, Alessia Spatoliatore;

Un concerto correlato alla festività del Natale ed inserito nella programmazione del Comune di Palermo per l'anno 2015, che diventa un’occasione per tenere alta l’attenzione sul canto tradizionale e d’autore in dialetto siciliano. 




Vengono proposti da Sara Cappello canti, racconti, storie sacre, filastrocche, ninna nanne, impreziositi da suoni non rigorosi ma riportanti il sapore di un tempo andato ma ancora nostro, da riscoprire e mantenere.


Un concerto di ricerca per cantare i valori del sacro come segno attuale di cultura, pace e rinascita con uno spaccato variegato sulla tradizione popolare natalizia rappresentato dai brani tratti dalle raccolte di Giuseppe Pitrè, di Alberto Favara, di Salvatore Salamone Marino ed altri ricercatori del passato.

****************************************

Domenica 3 gennaio 2016 alle ore 18.00 sempre alla CANTUNERA, ci sarà anche il concerto, “BLUOLTREMARE”  inserito anche questo nella programmazione del Comune di Palermo per il Natale 2015, è fortemente espresso il canto popolare della Sicilia e di Palermo, città multietnica, con il suono della tradizione ma anche il canto solidale di una terra che sa accogliere i profughi e ne comprende la sofferenza. 



E’cantato e raccontato il "viaggiu dulurusu" di Maria e Giuseppe, ma anche la tragedia di famiglie migranti, nuovi Gesu’ e Maria in cerca di altre possibilità... di vita, che non hanno piu’ niente se non la propria speranza e dignità.


Una terra la nostra, della speranza, della pace e solidarieta’ che sa affrontare con dignità le emergenze e sa rispondere in pace, malgrado le sue quotidiane difficoltà, ai bisogni ed alle urgenze del nostro tempo attuale.


Per informazioni telefonare al n.ro  3295670724.

INGRESSO LIBERO.

(Nella foto la cantautrice Sara Cappello). 

Nessun commento:

Posta un commento