domenica 28 febbraio 2016

XVIII PREMIO INTERNAZIONALE UNIVERSO DONNA 2016 ORGANIZZATO DALL'ACCADEMIA DI SICILIA





L'8 marzo è una data per riflettere sulla condizione della donna, alla luce delle profonde trasformazioni socio-culturali che la vedono sempre più protagonista del suo tempo.

Se, da una parte, la donna oggi avverte l’esigenza di essere maggiormente presente e attiva nei circuiti politici ed economici, dall’altra la società ha fortemente bisogno di una crescente partecipazione delle donne in tutti i settori della vita pubblica e privata, affinché venga raggiunto già da subito quell’ equilibrio necessario alla costruzione di un modello europeo di democrazia matura. 

Molti dati confermano che le donne sono al centro del progresso di cambiamento in atto nel lavoro, nella società, negli stili di vita.

È certo che in nessuna epoca storica del passato ella ha saputo esplicare tante abilità come oggi, mostrandosi sempre all’altezza dei compiti assegnatigli.

Giusto e dovuto, è dunque, celebrarne le virtù.

Almeno una volta all’ anno, in una giornata dedicata con una ricorrenza, l’8 marzo, che troppo spesso, però, si trasforma in festa di consumismo, assumendo toni dissacranti e banali, diventando occasione di iniziative commerciali di dubbio gusto.

La donna nutre legittime aspettative molto più elevate, però nel giorno della sua festa.

L’Accademia di Sicilia, per iniziativa del suo Presidente Tony Marotta, in assoluta controtendenza rispetto alle altre iniziative, celebra la donna con un Gran Gala, una serata di festa, di spettacolo, di premiazione di donne speciali, una serata dedicata all’ universo femminile, ai suoi valori, all’importanza che la donna ha nella famiglia e nella società, ai mille ruoli che riesce a ricoprire, a tutto quello che riesce a fare, a dare, a trasmettere, a cominciare dall’ amore che ispira ogni suo atto.

Il Premio Internazionale “Universo Donna”, giunto alla sua diciottesima edizione, viene conferito a donne che hanno mostrato di sapere eccellere in campo artistico o professionale, sociale, politico o umanitario, senza mai sottovalutare però, la prioritaria importanza della famiglia, riuscendo mirabilmente ad essere mogli, madri, figlie, sorelle perfette oltre che artiste o professioniste affermate.

Se di molte forzature ideologiche e culturali del femminismo sembrano essere rimaste solo le ceneri, l’8 marzo deve essere celebrato ancora per ricordare il cammino sociale che la donna ha intrapreso per riaffermare il suo diritto alla “differenza”, una differenza che Tony Marotta considera giustamente, un valore aggiunto dandole, ogni anno, il giusto rilievo col Premio Internazionale "Universo Donna".

Il  prossimo 8 marzo, giornata della Donna, l'Accademia di Sicilia celebrerà questo importante evento con la 18^ Edizione del Premio Internazionale "Universo Donna" che si svolgerà al Teatro Savio di Palermo alle ore 20,30.

Sarà una serata dedicata totalmente al gentil sesso che proprio in questi giorni vengono a lei dedicate interessanti manifestazioni in tutto il mondo per difendere i loro diritti, la loro dignità e la loro grande intelligenza contro ogni forma di violenza.

L'iniziativa consiste nella realizzazione di un grande spettacolo musicale con la partecipazione di personalità dell'Universo Femminile.

Si invitano coloro che volessero esser presenti a tale importante evento di prenotare sin d'ora telefonando al n° 3388040109.

(Nelle foto la locandina , il programma e l'elenco dei premiati della manifestazione).

Nessun commento:

Posta un commento