domenica 20 novembre 2016

A PALERMO AL PUNTO FLACCOVIO SI PRESENTA IL LIBRO DI GINO PANTALEONE "SERVI DISOBBEDIENTI"







Giovedì 24 novembre alle ore 18.00 a Palermo al Punto Flaccovio in  via Federico Garcia Lorca,  n.5
si svolgerà la presentazione del libro di Gino Pantaleone "Servi disobbedienti" - Leonardo Sciascia e Michele Pantaleone: vite parallele, Dario Flaccovio Editore. Prefazione di Gaetano Savatteri.

Relatori:

VITTORIO TERESI - Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palermo

TIZIANA MARTORANA - giornalista RAI

ANTONINO CANGEMI - scrittore e sicilianista

L’analisi peculiare e raffinata di Sciascia, quella cruda e senza peli sulla lingua di Pantaleone hanno fatto di questi due scrittori due icone scomode, mettendoli da un lato sotto gli occhi dei riflettori, dall’altro tra le sbarre della gogna sino a portarli all’isolamento. Questo libro rivisita oggi, dell’uno e dell’altro, il personale percorso culturale, politico e letterario rendendo una testimonianza fondamentale. Come scrive infatti Gaetano Savatteri nella sua prefazione, “ricostruire la tensione e le difficoltà del tempo passato, ricordando che dobbiamo ringraziare Pantaleone e Sciascia per averci spiegato, con rigore e metodo, cos’era la mafia (o, addirittura, che esisteva la mafia, quando cardinali, politici e magistrati ne negavano perfino l’esistenza), è il merito di questo lavoro, essenziale per non perdere la memoria. Anche, e soprattutto, quando la memoria è fatica e responsabilità”.

Gino Pantaleone è poeta e scrittore palermitano. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Urla di dentro” - 1996, “Io così, se volete” - 1997 e “Il vento occidentale” – 2007. Ẻ stato premiato in diversi concorsi letterari tra i quali, tra i più importanti, a Massa Marittima (Gr) il concorso nazionale di poesia organizzato dall’associazione accademica del Premio Internazionale “Prometeus” e a Pinerolo (To) al concorso nazionale “Pablo Neruda”. Nel 1997, l’Accademia Costantiniana di lettere e arti gli conferisce la nomina di Socio Accademico “in riconoscimento dei servigi resi alla cultura”. Molte delle sue poesie sono state inserite in varie antologie e sono diventati testi di musica contemporanea. Il 23 maggio 2013, l’Empire International Club gli ha conferito il Premio Internazionale della Cultura “Salvator Gotta” per la saggistica biografica per il libro “Non dobbiamo aver paura” (2012), per “aver squarciato il silenzio sull’opera di Michele Pantaleone”. Il 12 dicembre 2014, l’I.S.S.P.E (l’Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici) e il G.R.E. (Gruppo di Ricerca Ecologica) gli hanno assegnato il “Premio Gaia 2014”, per la sezione “Biografie e Ricerca”, per la divulgazione della Cultura alla Legalità per il libro “Il Gigante Controvento” – Michele Pantaleone, una vita contro la mafia edito da Spazio Cultura - Libreria Macaione. Nel 2016 viene nominato Accademico di Sicilia. Con “Il Gigante Controvento” è finalista al Premio “Piersanti Mattarella”.

Ingresso libero!

Nessun commento:

Posta un commento