sabato 21 maggio 2016

XVI EDIZIONE PREMIO NAZIONALE LIOLA' 2016





L’Accademia di Sicilia nel quadro delle sue iniziative socio-culturali, ha fondato un Premio da assegnare annualmente ad insigni personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dell’impegno civile e sociale.
Il Premio giunto quest’anno alla sua XVI edizione, sarà consegnato nel corso di uno spettacolo musicale di alto livello artistico alla presenza di autorità civili e militari e di uno scelto pubblico la cui affluenza sarà regolata ad inviti.


Tale manifestazione si svolgerà venerdì 10 giugno 2016 alle ore 20.30 presso il Teatro Savio a Palermo .

(Nella foto la locandina ufficiale dell'evento).

A PALERMO SI PRESENTA IL VOLUME DI CARLO PULEO "IGNAZIO BUTTITTA IL PRESENTE DELLA MEMORIA"










Mercoledì 25 maggio 2016, alle ore 17,30 nei locali del Museo delle Marionette di Palermo - Piazza Antonino Pasqualino n. 5, traversa di Via Butera - sarà presentato dai Professori Antonino Buttitta e Franco Lo Piparo il libro di Carlo Puleo, edito dall'ISSPE, 
"Ignazio Buttitta.Il presente della memoria. 100 foto e 18 racconti".



Interverrà il Prof. Carlo Puleo, Autore dell'opera e Consigliere di amministrazione dell"ISSPE.


Il libro presenta una prefazione di Antonino Buttitta e testimonianze di Rosa Maria Ancona, Umberto Balistreri, Gesualdo Bufalino, Salvatore Di Marco, Gianni Ficarra, Melo Freni, Aldo Gerbino, Federico Hoefer, Franco Lo Piparo, Giuseppe Quatriglio, NataleTedesco, Lucio Zinna.

Ingresso libero.

(Nelle foto la copertina del libro e l'autore lo scrittore, pittore, fotografo e scultore CARLO PULEO).

A RACALMUTO SI CELEBRANO I 60 ANNI DEL VOLUME "LE PARROCCHIE DI REGALPETRA" DI LEONARDO SCIASCIA





A Racalmuto il 27, 28 e 29 maggio sarà “Festa della Cultura“.

Una tre giorni di appuntamenti in cui la fondazione Leonardo Sciascia renderà pubblico parte del tesoro che finora non è stato mai divulgato, e cioè la corrispondenza tra lo scrittore agrigentino e Vito Laterza, l’editore che, nel 1956, pubblicò “Le parrocchie di Regalpetra”.

Un’occasione per poter rileggere Sciascia nei luoghi dove il libro è stato concepito, a dar voce alle pagine di uno degli scrittori italiani più noti in tutto il mondo saranno ben cento lettori.

La kermesse letteraria inizierà  venerdì 27, alle 10,30, alla fondazione “Leonardo Sciascia” e coinvolgerà l’intera comunità. 

Interessante e colmo il calendario degli incontri e degli ospiti che saranno chiamati a far rivivere Leonardo Sciascia.

Moni Ovadia, attore teatrale, drammaturgo e cantante, leggerà – ed incanterà – gli alunni dell’istituto comprensivo “Generale Macaluso” di Racalmuto.

Sabato  28 alle  ore 18,00 sempre alla fondazione dedicata allo scrittore racalmutese, sarà il momento di  “Caro Vito, caro Leonardo…”. La corrispondenza tra Vito Laterza e Leonardo Sciascia.

Un carteggio che risale all’arco di tempo fra il 1955 e il 1959. Interverranno: Felice Cavallaro, Giuseppe Laterza, Salvatore Silvano Nigro. Coordinerà lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri. E’ prevista la partecipazione del sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Davide Faraone.

Domenica 29, a partire dalle ore  10,00 “Racalmuto legge Le parrocchie di Regalpetra”

Cento lettori daranno voce, fra l’atrio del palazzo di città, il teatro Regina Margherita, ed il circolo Zolfatai e Salinari, “alla cronaca sulla vita di un paese qualunque della Sicilia”. Sciascia e “Le parrocchie di Regalpetra” rivivranno anche nelle ore pomeridiane: a partire dalle 17 davanti alla statua dello scrittore, in corso Garibaldi, davanti al circolo Unione ed in piazza Umberto I.
La regia e la direzione artistica è stata affidata a Mario Incudine.

Accanto ai cento lettori, anche la banda “Verdi” del maestro Francesco Carrara ed il coro filarmonico “Terzo millennio” diretto dal maestro Domenico Mannella.
Straordinaria la partecipazione di Lello Analfino, David Coco, Francesca Incudine, Moni Ovadia, Kaballà.

Un evento di sicuro interesse e spessore culturale!

(Nella foto la locandina ufficiale dell'evento).

venerdì 20 maggio 2016

A PALERMO SI PRESENTA IL LIBRO MEMORIA "VANEDDI" DELLA POETESSA E CANTAUTRICE SERENA LAO






Giovedì 26 maggio alle ore 18.00 a Palermo, presso la Libreria Feltrinelli di Via Cavour n. 133 si presenta il book performance "VANEDDI". Memorie ed emozioni della mia Ballarò, edizioni Arianna, maggio 2016, con la prefazione del Prof. Tommaso Romano.


Serena Lao, autrice di questo bellissimo libro, nasce nei vicoli di Ballarò, rione popolare di Palermo del quale ha portato la voce più remota sui palcoscenici


di tutta Italia. 



E' cantautrice, poetessa, attrice e scrittrice di testi e opere di teatro musicale, ha dedicato la vita allo
studio, alla composizione e alla ricerca di tutto ciò che concerne le tradizioni popolari, con particolare attenzione alla salvaguardia e diffusione della lingua siciliana. 


Serena Lao oggi rappresenta una tra le più accreditate artiste nel campo dell’etnomusica siciliana.

Interverranno : Tommaso Romano, Alberto Samonà, Lino Buscemi, Pietro Attinasi.

Letture  a cura di Pietro Massaro, attore.

L'autrice Serena Lao.

Ingresso libero




giovedì 19 maggio 2016

AD ISOLA DELLE FEMMINE (PA) E' DI SCENA "IL NOVECENTO"













Giovedì 9 giugno  dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ad Isola delle Femmine (PA) presso la Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine, via Palermo n. 61, si svolgerà il convegno dal titolo "IL NOVECENTO". Arti figurative nel secolo breve,  organizzato dalla Galleria e Biblioteca D'arte Studio 71 .

Interverranno con le loro riflessioni: ALDO GERBINO, PIETRO LONGO, TOMMASO ROMANO, VINNY SCORSONE e FRANCESCO M. SCORSONE.

Sarà presente il Sindaco di Isola delle Femmine STEFANO BOLOGNA.

Da non perdere!

INGRESSO LIBERO.