domenica 30 aprile 2017

210 A.C. LA CONQUISTA DI AKRAGAS, UN EVENTO PER VIVERE LA STORIA!



Sabato 6 e domenica 7 maggio al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento  si svolgerà l'evento “210 a.c. la conquista di Akragas”, sarà un tuffo nel passato e nella storia dal ventunesimo secolo fino al terzo secolo a.c. per rivivere l’atmosfera di Akragas quando la città era contesa tra i romani e cartaginesi.


Un progetto che  nasce  grazie al lavoro dell’associazione culturale PastActivity, sviluppato 

nell’ ambito del progetto “Con le Mani nel Passato”. 


Girando tra le tende dell’accampamento sarà possibile assistere alla tessitura a telaio, conoscere gli strumenti della medicina romana, ammirare le perle di pasta vitrea prodotte dai Cartaginesi.

Si scopriranno le ricette della cucina romana oppure osservare le stoviglie che utilizzavano, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia e molto altro, per immergersi nella storia e riscoprirne odori, suoni e colori.

Ideatori del progetto sono due archeologi siciliani, fondatori dell’associazione: Laura Danile e Giovanni Virruso, insieme all’archeologa Claudia Speciale, un gruppo di studenti e giovani universitari hanno collaborato per l’intera organizzazione delle attività. Con il patrocinio del Comune di Agrigento, l'evento è sotto la direzione artistica di Andrea Moretti moroeventi.com e vede la partecipazione delle associazioni: Mos Maiorum, S.P.Q.R, Simmachia Ellenon, EVROPA ANTIQVA. 



Il nostro primo progetto prevede l’organizzazione di un evento di archeologia didattica e rievocazione storica nell’incantevole contesto della Valle dei Templi di Agrigento.

La partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione.

Team: Candida Cipolla, Elisa Contino, Claudia De Giorgi, Emanuele Giunta, Fabrizio Lo Faro, Alessandra Maganuco, Lidia Matano, Iolanda Mignosi, Mattia Parrino.

Collaboratori: Maria Simonaro, Alessia Ballaccomo, Paola Ciaravella, Viviana Agnello.

Comunicazione e grafica: Daniela Frenna

Ufficio Stampa: Claudia Giocondo CMC Studio

Fotoreporter: Alessandra Falzone photo

Direzione artistica: Andrea Moretti moroeventi.com

Progetto Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” promosso dall’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana, linea di intervento 1, Giovani Talenti.

Nessun commento:

Posta un commento