mercoledì 14 giugno 2017

ECCO LA CINQUINA FINALISTA DEL LXXI PREMIO STREGA 2017






Oggi  17 giugno a Roma si è conclusa presso la Casa Bellonci si è  chiuso lo spoglio della prima votazione che designa i cinque finalisti dell’edizione 2017 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e Toyota Motor Italia.

Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti a Casa Bellonci dove Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, ha presieduto il seggio.

La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee (547 su 660 aventi diritto, con 2 schede bianche) ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2017, che sono:


-          Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi) con  281

-          Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori) con  177

-          Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza) con 175

-          Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni) con 160

     -     Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie) con 158


    

Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi provenienti da Biblioteche di Roma, scuole e università. Da quest’anno si sono aggiunti 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all'estero, per un totale di 660 aventi diritto.

La serata è stata trasmessa in diretta streaming da Rai Cultura, media partner del Premio, all’indirizzo www.cultura.rai.it/live.


La seconda votazione, che designerà il vincitore della LXXI edizione, avverrà giovedì 6 luglio di nuovo a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre

Nessun commento:

Posta un commento